Sostituzione caldaia condominiale, pagano anche i condomini distaccati?

Sostituzione caldaia condominiale, pagano anche i condomini distaccati?

Succede spesso nei condomini compare esigenza di dover aggiornare, migliorare gli impianti comuni come per esempio, la caldaia per il riscaldamento condominiale. Questa situazione suscita molte volte discussioni riguardo su chi deve e chi non deve pagare, li dove esistano degli interni
distaccati dal servizio comune.
Detto interrogativo ha ottenuto risposta dalla Corte di Appello di Roma, la quale con sentenza 4125 dl 08 Giugno 2023, ha risposto ai due interrogativi essenziali:
1) Quale maggioranza occorre per deliberare la sostituzione di una caldaia vecchia o non più a norma?
2) Le spese dell’intervento possono essere richieste ai distaccati?
La Corte Di Appello di Roma ha ritenuto che la sostituzione della caldaia doveva essere ritenuta miglioria dell’impianto e non innovazione, pertanto la delibera di assemblea poteva essere presa con la maggioranza stabilita dall’art. 1136 c.c. secondo comma. Nella sentenza medesima, la Corte di Appello di Roma, dichiara legittima la delibera condominiale che, pone a carico anche dei condomini distaccati dall’impianto di riscaldamento, le spese occorrenti per la sostituzione della caldaia in quanto l’impianto centralizzato costituisce un accessorio di proprietà comune, al quale gli stessi, potranno comunque riallacciare la propria unità immobiliare.
Elvio Case

Elvio case

www.gestionecondominialecaseelvio.com

Last Updated on 12 Agosto 2023 by Redazione 2

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati