Soccorso alla fauna selvatica: una webApp della Lipu ci aiuta a capire come comportarci

Soccorso alla fauna selvatica: una webApp della Lipu ci aiuta a capire come comportarci

Vivendo all’interno di un’area protetta può capitare di imbattersi in animali feriti o in difficoltà, e non sempre  è facile capire cosa dobbiamo fare.

grafiche ottobre 2022

La Lipu a questo proposito ha realizzato una webApp “animaliferiti.lipu.it”, a disposizione delle persone che trovano un animale selvatico in difficoltà e desiderano prestare soccorso.

grafiche ottobre 2022

Ogni anno arrivano nei centri di recupero, decine di  migliaia di uccelli, tra cui specie migratrici a rischio o di particolare interesse conservazionistico, ed altri animali selvatici ricoverati per essere curati e rimessi in libertà. Molto spesso il recupero avviene dai cittadini, che non sempre sanno come comportarsi o a chi rivolgersi, ed agire d’istinto può essere dannoso per l’animale.

grafiche ottobre 2022

La webApp è utile ad evitare errori e a disporre delle informazioni necessarie, in quanto pensata secondo un processo algoritmico che risponderà alle domande più frequenti che i cittadini si pongono: il tipo di animale, le cause della difficoltà in cui versa, il dubbio se raccoglierlo o meno, il pronto soccorso e l’alimentazione di emergenza, le cose assolutamente da non fare e, soprattutto, il centro specializzato più vicino al quale consegnarlo.

grafiche ottobre 2022

Il soccorso e il recupero della fauna selvatica è una materia piuttosto delicata ed allo stesso tempo complicata, la webApp rappresenta uno strumento efficace, che nel tempo verrà arricchito e aggiornato, per diventare sempre di più un supporto pratico a disposizione di tutti.

grafiche ottobre 2022

Last Updated on 5 Febbraio 2023 by AutoreL

AutoreL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati