San Polo dei Cavalieri (Roma), il Soccorso Alpino al lavoro sul Monte Gennaro, soccorso e salvato un escursionista ferito

San Polo dei Cavalieri (Roma), il Soccorso Alpino al lavoro sul Monte Gennaro, soccorso e salvato un escursionista ferito

San Polo dei Cavalieri (Roma), le squadre del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico del Lazio, sono intervenute nella serata di ieri intorno alle ore 21:00 dopo che il Numero 112 ha lanciato un allarme per la ricerca di due persone in difficoltà in località Pratoni di Monte Gennaro.

Dalle prime informazioni ricevute, uno dei due dispersi (G.P di 41 anni residente a Tivoli) risultava essere gravemente infortunato, rendendo così necessaria una rapida operazione di intervento e la presenza di una squadra medicalizzata del Soccorso Alpino. 

Per fronteggiare rapidamente la situazione e garantire un intervento tempestivo, sono state subito attivate due squadre interforze di terra che, grazie alla profonda conoscenza del territorio, hanno velocemente individuato e prestato le prime cure all’infortunato.

Tuttavia, data l’estrema delicatezza della situazione e la necessità di una rapida ricognizione notturna, sono state coinvolte le squadre SAR (Search And Rescue) dell’Aeronautica Militare.

L’equipaggio, a bordo di un elicottero appositamente abilitato al volo notturno, ha operato in grande sinergia con il personale del Soccorso Alpino presente in zona. 

Un medico altamente specializzato è stato imbarcato sull’elicottero per garantire l’assistenza sanitaria adeguata durante il trasporto.

Con grande prontezza e professionalità, l’equipaggio dell’Aeronautica Militare e il medico del Soccorso Alpino del Lazio hanno quindi trasportato il disperso infortunato al Policlinico Gemelli di Roma dove è stato preso in carico dal personale sanitario.

L’operazione ha avuto esito positivo grazie alla perfetta sinergia tra le diverse forze coinvolte e alla determinazione nel fornire un pronto soccorso ai cittadini in difficoltà. Il consolidato coordinamento tra il Soccorso Alpino del Lazio e l’Aeronautica Militare e le forze dell’ordine ha dimostrato ancora una volta l’efficacia e l’importanza delle operazioni di ricerca e soccorso congiunte.

Sul posto sono intervenuti in ausilio anche la squadra del Nucleo SAF dei Vigili del Fuoco, una ambulanza del 118 e i  Carabinieri della locale stazione.

Last Updated on 29 Luglio 2023 by Autore P

Autore P

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati