San Cesareo, truffe agli anziani: le istituzioni incontrano gli anziani per prevenirle

San Cesareo, truffe agli anziani: le istituzioni incontrano gli anziani per prevenirle

Questa mattina alle ore 11.30 circa presso il Centro Anziani di San Cesareo, si è svolto il secondo incontro organizzato dalla Stazione dei Carabinieri di San Cesareo, finalizzato a scongiurare truffe e raggiri a danno degli anziani, tra i più colpiti dal fenomeno.
A relazionare, la Sindaca Alessandra Sabelli che ha introdotto l’argomento e sottolineato l’importanza dell’incontro e del passa parola, anche alla luce di alcuni episodi recentemente accaduti, il Comandante Olindo Falco della Stazione dei Carabinieri di San Cesareo ed il Comandante della Polizia Locale Giuseppe Lamboglia.

grafiche ottobre 2022
grafiche ottobre 2022


Come ha spiegato il Comandante Falco, il truffatore tipo è intelligente, non mostra un accento particolare, in modo che la vittima non possa fornire indizi, e solitamente parla di un parente in difficoltà, spesso un figlio o un nipote, generando una forte ansia e avanzando richieste di denaro, o in alternativa di preziosi.
Generalmente l’anziano riceve una telefonata da sedicenti avvocati, direttori delle poste o bancari, persone che hanno certa credibilità, che si presenteranno a casa.
L’appello del Comandante Falco agli anziani presenti è quello di farsi portavoce del vademecum che hanno ricevuto oggi dai Carabinieri, con amici e parenti, affinché le persone siano già preparate in caso di tentativo di raggiro.

grafiche ottobre 2022
grafiche ottobre 2022


Il Comandante Lamboglia ha sottolineato l’importanza della tempestività nel chiamare le forze dell’ordine, senza la quale le forze dell’ordine non possono essere efficaci.
San Cesareo è un comune particolarmente video sorvegliato e sono grata alle forze dell’ordine, Carabinieri e Polizia Locale per il grande lavoro svolto in sinergia quotidianamente per il bene della nostra Comunità – ha dichiarato la Sindaca Alessandra. Ringrazio il Comandante Falco e tutta la Stazione dei Carabinieri di San Cesareo per questa importantissima iniziativa dedicata agli anziani. Ringrazio il Comandante Lamboglia e tutta la Polizia Locale per la costante attività di controllo ed il supporto alla Stazione dei Carabinieri per il presidio del territorio, ed un ringraziamento al Presidente del Centro Anziani Pierino Duca per la consueta disponibilità ad ogni iniziativa d’interesse sociale“.

grafiche ottobre 2022


Gli anziani partecipanti all’incontro hanno ricevuto il “vademecum contro le truffe e raggiri” dell’Arma dei Carabinieri, che pubblichiamo insieme alle foto

Last Updated on 27 Ottobre 2022 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati