San Cesareo, prima città in CAA: “Polis Up”

San Cesareo, prima città in CAA: “Polis Up”

San Cesareo da il via alla prima azione progettuale sulla Comunicazione Aumentata Alternativa (CAA)

San Cesareo – Il 4 Aprile 2023, il Comune di San Cesareo ha presentato alla Cittadinanza l’innovativo Progetto d’inclusione sociale sulla CAA (comunicazione aumentativa alternativa) Polis Up, che ha ottenuto il patrocinio di Isaac italy l’organizzazione che mette in rete tutti coloro che utilizzano la CAA, i loro familiari, ed i professionisti in ambito scientifico.

Il 5 settembre, presso alcune aule dell’Istituto Comprensivo, avranno inizio i corsi sulla CAA ai 53 docenti dell’Istituto Comprensivo San Cesareo, dando seguito alla prima iniziativa progettuale di Polis Up.

La CAA, Comunicazione Aumentativa Alternativa, lo ricordiamo, è una forma di comunicazione alternativa che si avvale di pittogrammi, immagini, simboli e parole associate, che ha l’obiettivo di aiutare le persone con difficoltà espressive a comunicare meglio e di conseguenza, a partecipare più attivamente alla vita pubblica.

Si tratta di 6 date, ciascuna di 4 ore, durante le quali esperte in CAA, le dott.sse Helga Miraglia e Laura Paris, spiegheranno cos’è la CAA, cenni storici, riferimenti nazionali e internazionali, i progetti in CAA dedicati a ciascun ordine e grado scolastico (infanzia, primaria, secondaria).

Le date del corso per i docenti:

5, 6 e 8 settembre (primo gruppo insegnanti)

11, 12 e 13 settembre (secondo gruppo insegnanti).

Seguiranno giornate formative per la cittadinanza: adulti, famiglie, bambini/e, attraverso la realizzazione di una mappa multimediale della città di San Cesareo, con l’installazione di cartellonistica ad hoc nei punti sensibili del territorio comunale (dai plessi scolastici, al piazzale del Comune ai Parchi giochi, che diventeranno ancora più inclusivi, al Monumento dei Caduti, al Parco “La Macchiarella”).

Il progetto è finanziato dal Distretto Economia Civile Castelli Romani E Prenestini, ideato da tre partner: Comune di San Cesareo, Le Ginestre Onlus Cooperativa sociale e Insieme ad Alessandro Uniti per l’Autismo e sostenuto dall’Istituto Comprensivo San Cesareo.

Per rimanere aggiornato/a, visita il nostro sito.

Last Updated on 1 Settembre 2023 by Autore C

Autore C

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati