Roma, “Canta Roma Canta”, grande successo di Donato Leoni, ragazzo originario di Lanuvio

Roma, “Canta Roma Canta”, grande successo di Donato Leoni, ragazzo originario di Lanuvio

Lanuvio- Donato Leoni, 28 anni, è un attore, regista cinematografico che vive attualmente a Roma, ma trascorre spesso le sue estati a Lanuvio, paese che ama e dove ha le sue origini.

Laureato in Cinema e Produzioni Televisive all’Università Roma Tre DAMS è un giovane talento poliedrico. Ha lavorato come sceneggiatore, attore, modello e fotografo.

giugno

Durante il primo lockdown ha partecipato al concorso “Canta Roma Canta” indetto da Roma Capitale, con un video diretto ed interpretato da lui stesso, dove esibisce le sue doti da tenore lirico cantando “O Sole Mio”.

Il video raggiunge in breve tempo più di sedicimila visualizzazioni e arriva primo classificato su più di cento partecipanti.

Mio nonno per me era come un padre, era un gran tenore lirico del passato, allievo di Giacomo Lauri Volpi a Valencia negli anni 70.”

Mi ha trasmesso lui l’amore per la lirica, io non ho mai studiato musica ma canto ad orecchio e per passione.” Dichiara il ragazzo originario di Lanuvio. “È un modo per sentire mio nonno vicino a me e ricordarlo”.

Il 5 luglio scorso, su invito di Roma Capitale, il giovane artista si è esibito sul Palco degli UEFA EURO 2020 a Piazza Del Popolo, cantando dal vivo di nuovo “O Sole Mio” lasciando a bocca aperta tutto il pubblico presente che si alza in piedi con uno scrosciante applauso molto lungo.

Prima di esibirsi, Leoni ha voluto fare una dedica: “Voglio dedicare questo pezzo semplicemente alla memoria dei miei nonni Giancarlo Di Carlo, un grande tenore romano e a sua moglie lanuvina da sette generazioni Gabriella Pontesilli.”

L’artista ha svelato inoltre un piccolo aneddoto: “Durante l’esibizione ho indossato la stessa cravatta che indossava mio nonno quando cantava in pubblico.”

Una cravatta blu della Federazione Italiana Giuoco Calcio, anche lui era un gran tifoso dell’Italia e visto che mi sono dovuto esibire sul palco degli UEFA EURO 2020 mi è sembrata una bella coincidenza e una bella occasione per indossarla. Amo i simbolismi, soprattutto quelli nostalgici legati agli anni passati a mio nonno”.

Last Updated on 7 Luglio 2021 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati