Roma, a scuola d’impresa cooperativa con Coop in Class Confcooperative

Roma, a scuola d’impresa cooperativa con Coop in Class Confcooperative

Roma, formare i giovani a un futuro lavorativo basato sulla cooperazione. Con questo obiettivo nasce CoopInClass, il progetto che porta il modello cooperativo sui banchi di scuola. Ad organizzarlo Confcooperative Roma, l’associazione di categoria che sul territorio rappresenta 515 aziende composte da 83 mila soci e 30 mila dipendenti che insieme generano un fatturato complessivo di 1,7 miliardi.

Project work, problem solving, learnig by doing, cooperative learning e role playing le metodologie privilegiate per far sviluppare a studentesse e studenti il mindset aziendale necessario ad alimentare quello spirito di iniziativa che sul campo aiuta a raggiungere determinati obiettivi e utilizzare strumenti strategici tipici del mondo imprenditoriale. Dopo le presentazioni all’istituto agrario Garibaldi sulla via Ardeatina insieme alla cooperativa La Nuova Arca e al liceo sportivo internazionale Stella Azzurra sulla via Flaminia, oggi 22 maggio con la cooperativa HC Training si terrà un secondo incontro nel medesimo liceo. Il 21 giugno invece si concluderà il progetto di alternanza scuola lavoro condotto in partnership con la cooperativa Orto 2.0.

«Abbiamo scelto di orientare gran parte delle nostre progettualità su contesti formativi per i giovani – dice il presidente di Confcooperative Roma Marco Marcocci – e in particolare su attività capaci di mostrare il modello cooperativo a chi, domani, sarà l’architrave della nostra società. In un momento storico come questo, dove si è attentissimi alle declinazioni inclusive e sostenibili del lavoro, la cooperazione è un modello che continua a mettere insieme le persone, a formare non solo imprenditori ma anche uomini e donne capaci di essere valore aggiunto».

In parallelo si muove anche il progetto “Coop Up & Go”, un percorso multidisciplinare per promuovere l’autoimprenditorialità cooperativa. Il programma prevede delle master classes di approfondimento con professionisti del mondo cooperativo, rivolte a universitari e giovani startupper, con l’obiettivo di conoscere alcuni temi in maniera più tecnica e verticalizzata. Tra i prossimi appuntamenti un percorso sulle risorse umana e il personal branding che si terrà dal 20 maggio al 25 giugno e un evento di networking e team building contadino previsto per il 21 giugno.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 23 Maggio 2024 by Autore S.

Autore S.

error: Tutti i diritti riservati