Rocca Priora, installato sistema ventole di aspirazione all’IC Cambellotti

Rocca Priora, installato sistema ventole di aspirazione all’IC Cambellotti

Rocca Priora – Grazie al lavoro congiunto di ARPA Lazio – Agenzia Regionale Protezione Ambientale del Lazio, ASL Roma 6, del Comune e dell’ Istituto Comprensivo Duilio Cambellotti, prosegue il monitoraggio della presenza di gas Radon nelle aule scolastiche.

In questi giorni, a completamento del programma di monitoraggio avviato lo scorso anno e volto alla mitigazione dei valori, si è proceduto con la messa in opera di un intervento di risanamento.

La fase di monitoraggio: Il Comune di Rocca Priora ha condotto, in ottemperanza a quanto disposto dal D.Lgs. 101/20, la valutazione della concentrazione media di attività di gas Radon in ambiente chiuso nei locali scolastici di via del Campo Sportivo tramite il posizionamento di apposita strumentazione, che ha potuto rilevare i dati, in ottemperanza alle indicazioni forniteci dalla Asl, di un intero anno solare e cioè dal 10 ottobre 2019 al 22 ottobre 2020, con 3 periodi di misura.

Il gas Radon ai Castelli Romani: I Castelli Romani sono adagiati su un antico vulcano e le rocce ed il terreno che lo costituiscono sono principalmente rocce piroclastiche come i tufi. Tale tipologia di terreno è caratterizzato da elevate concentrazioni di radionuclidi naturali, progenitori del Radon, nonché una elevata porosità e permeabilità che ne favorisce la diffusione in superficie.

Che tipo di intervento è stato realizzato? In accordo con gli enti preposti, è stata avviata un’azione volta alla mitigazione della concentrazione media di attività di gas Radon in aria e consistente nell’installazione, avvenuta proprio in questi giorni, di ventole di aspirazione che hanno in un sistema ottimizzato di costi favoriranno anche la riduzione di umidità nel suolo sottostante l’edificio, riducendo la possibilità di condense e l’insorgere di muffe.

“Siamo stati tra i primi comuni ad avviare questo intervento anche grazie alla collaborazione con Latium Volcano Associazione Ecologica Ambientale che ci ha permesso di avviare l’iter di monitoraggio. Ringrazio l’Assessora e Vicesindaca Carmen Zorani per l’attenzione posta al tema, gli uffici tecnici, l’Arpa Lazio, Asl Roma 6 per il lavoro che stanno svolgendo e la dirigenza scolastica che si è messa a completa disposizione consentendoci di effettuare il monitoraggio e il conseguente intervento di mitigazione” afferma la Sindaca Anna Gentili.

Last Updated on 11 Marzo 2021 by Redazione 2

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati