Rocca di Papa: Continua il progetto di riqualificazione dell’area storica archeologica di Monte Cavo. Comune e Regione Lazio in campo insieme

Rocca di Papa: Continua il progetto di riqualificazione dell’area storica archeologica di Monte Cavo. Comune e Regione Lazio in campo insieme

Rocca di Papa – In un post sulla sua pagina Facebook, la sindaca Veronica Cimino ha scritto:

“Ringrazio di cuore la Consigliera Regionale Eleonora Mattia che l’altro ieri ha presentato una mozione in Consiglio Regionale a sostegno del lavoro che questa Amministrazione conduce da tempo. Il Comune di Rocca di Papa porta avanti dal 2019 la valutazione dei requisiti previsti al fine di uno specifico provvedimento di dichiarazione di interesse della Sovrintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio su Monte Cavo, condividendone un arduo percorso tecnico con gli uffici e il delegato Archeologo Franco Arietti, affinché Monte Cavo, culla della civiltà latina, diventi volano per lo sviluppo turistico di tutti i Castelli Romani, parallelamente alla bonifica che il Comune stesso intende operare con la cooperazione obbligatoria dei gestori dei servizi. Colgo l’occasione per ringraziare tutti i Sindaci del territorio che tramite Rocca di Papa hanno aderito nel 2020 al Comitato per la Salvaguardia del Monte Albano, chiedendo al Governo una legge speciale di tutela nel rispetto del nostro territorio e dei nostri cittadini.

vividental

Sono certa che la Regione Lazio accoglierà la sollecitazione proposta volta ad escludere finalmente il sito di Monte Cavo, pluri vincolato dal punto di vista ambientale e paesaggistico, tra quelli indicati per le emissioni radio e tv, sostenendo fattivamente il Comune nelle operazioni di delocalizzazione dei tralicci abusivi ivi presenti in un altro sito idoneo.

Case di riposo Villa Il Sogno e Villa Serena

Ringrazio l’università La Sapienza di Roma e nello specifico i tirocinanti del master Urbam Arch.Baldini, Arch. Bellamacina e Arch.Maspero che, con l’obiettivo finale comune della riqualificazione della Vetta, stanno elaborando le linee guida programmatiche verso un Piano Strategico dei Castelli Romani proponendo la proposta di candidatura UNESCO per un bene straordinario quale quello sito in Rocca di Papa ” .

Last Updated on 28 Luglio 2022 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati