Rocca di Papa, 25 Aprile: Cimino celebra il 76° anniversario della Liberazione

Rocca di Papa, 25 Aprile: Cimino celebra il 76° anniversario della Liberazione

Questa mattina, presso i giardini di Piazza della Repubblica a Rocca di Papa, si è tenuta la cerimonia in occasione del 25 aprile, 76° anniversario della liberazione d’Italia dall’occupazione nazista e dal regime fascista.

Presenti sul posto il Sindaco di Rocca di Papa Veronica Cimino, Il Presidente del Consiglio Bruno Fondi, il Presidente della sezione locali dell’ANPI, il Comandante della Polizia Locale, un rappresentante della Stazione locale dei Carabinieri e alcuni volontari della Protezione Civile Comunale.

La cerimonia si è tenuta in forma ristretta, così come richiesto espressamente dalla Prefettura di Roma, in osservanza delle misure di prevenzione anti-Covid.

Avremmo voluto condividere con tutta la Cittadinanza questo momento – afferma il Sindaco – ma l’emergenza sanitaria ci impone la massima attenzione anche quest’anno. In tutti i casi, rimane ben salda l’importanza di questa ricorrenza, in cui ravviviamo la memoria degli uomini e delle donne che hanno combattuto per la libertà. Una lotta portata avanti strenuamente non solo con il sangue dei partigiani, ma anche da coloro che con tanti gesti quotidiani hanno coraggiosamente difeso le proprie famiglie e le proprie comunità”.

Per spirito di condivisione, per questo 25 aprile abbiamo voluto coinvolgere i bambini delle scuole – continua Veronica Cimino – ed è così che gli alunni dell’Istituto Suore di Carità Immacolata Concezione di Ivrea hanno realizzato dei disegni con cui gli hanno espresso cosa per loro volesse dire la parola “Libertà”. In ognuno di questi disegni sono racchiusi desideri e paure: lo specchio della nostra società, con tutte le sue contraddizioni, ma anche con la grande e incomprimibile voglia di vivere seguendo i propri sogni senza nulla temere. La scintilla di una vera e propria rivoluzione culturale contro ogni forma di ingiustizia e iniquità. Una rivoluzione della coscienza da condurre come collettività unita e compatta, per cui questa Amministrazione Comunale continuerà a impegnarsi senza riserve”.

“Desidero ringraziare quanti hanno partecipato alla cerimonia di oggi, sia in veste ufficiale sia come volontari che hanno contribuito alla sua organizzazione. Un ringraziamento che voglio estendere con affetto ai bambini e alle insegnanti dell’Istituto delle Suore d’Ivrea per i magnifici doni che ci hanno fatto e che abbiamo messo in mostra presso i giardini di piazza della Repubblica”.

Si informa che i disegni realizzati dai bambini dell’Istituto Suore di Carità Immacolata Concezione di Ivrea saranno visibili per tutta la giornata, sino a metà pomeriggio di oggi.

Last Updated on 25 Aprile 2021 by

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati