Rocca di Cave, accolti dalla sindaca Gabriella Federici un gruppo di studenti americani e del Cile

Rocca di Cave, accolti dalla sindaca Gabriella Federici un gruppo di studenti americani e del Cile

Rocca di Cave – Studenti del MIT di Boston ( Usa), una delle più importanti Università di ricerca del mondo e dell’Università di Santiago del Cile sono arrivati in gruppo a Rocca di Cave e sui Monti Prenestini per un una vacanza studio.
“Questa settimana, insieme all’assessore all’urbanistica Luigi Maggi e alla consigliera delegata alle politiche sociali e al commercio Rita Simeoni, abbiamo incontrato e dato il benvenuto a Rocca di Cave ad un gruppo di studenti di architettura provenienti dal MIT di Boston, una delle più importanti Università di ricerca del mondo, e dall’università di Santiago del Cile – dichiara la sindaca Gabriella Federici. Sono studenti specializzati nella riqualificazione dei borghi e nel ripopolamento degli stessi.
Rimarranno sul nostro territorio per 45 giorni.
Alcuni di loro pernotteranno al centro del nostro borgo, ospiti del Village Hotel.

La giornata di ieri è iniziata con una mia intervista in merito ai progetti di riqualificazione del borgo attuali, oltre a quelli in corso. Ho altresì illustrato gli obiettivi di sviluppo che stiamo perseguendo, nonché le criticità che ci sono e che dobbiamo superare. Gli studenti hanno poi proseguito con pranzo in trattoria tipica del nostro paese, “Da Dario e Giuseppina” e con una visita presso le aziende agricole.
Il Liminal Lab, parte del progetto “Borghi Maestri-Isole di rigenerazione“, entra così nel pieno della sua attuazione.
Gli studenti americani, durante questo periodo, analizzeranno i nostri Borghi Antichi nella loro completezza: le peculiarità culturali ed enogastronomiche caratterizzanti gli stessi, le varie attività produttive e commerciali, proponendoci nuove chiavi di lettura e soluzioni per lo sviluppo ed il rilancio degli stessi, anche e soprattutto, sul piano internazionale.
Spero vivamente che la comunità di Rocca di Cave, ed in particolare i commercianti e le attività produttive, riusciranno a comprendere l’importanza elevata di questo progetto
– conclude la prima cittadina Federici.
Sono sicura che tutti insieme saremo in grado di far sentire a questi ragazzi il giusto calore, oltre che dimostrare la consueta capacità di apertura ed accoglienza del nostro comune”.

Last Updated on 8 Luglio 2023 by Redazione 2

Redazione 2

error: Tutti i diritti riservati