Rifiuti: sindaco Albano, ‘incontro con Gualtieri su termovalorizzatore? Una presa in giro’

Rifiuti: sindaco Albano, ‘incontro con Gualtieri su termovalorizzatore? Una presa in giro’

‘Incontro chiesto a dicembre 2022 ma avvenuto solo oggi, non ha capacità dialogo e confronto’

‘’Una presa in giro. Trovarsi di fronte ai giochi già fatti e ad una proposta di Osservatorio di monitoraggio per la costruzione dell’impianto, che poi si trasformerà in monitoraggio sul buon funzionamento dell’impianto, è una presa in giro rispetto alle obiezioni e alle perplessità che abbiamo sollevato sulla base di fatti concreti e non sul chiacchiericcio’’. Lo ha detto all’Adnkronos il sindaco di Albano Laziale Massimiliano Borelli dopo l’incontro sul termovalorizzatore tra il sindaco di Roma Roberto Gualtieri e 19 sindaci metropolitani, 17 dei Castelli più quelli di Ardea e Pomezia.

A cominciare dalla localizzazione a Santa Palomba e dal sovradimensionamento. ‘’Tutti rifiuti di Roma devono arrivare là, è una cosa assurda – ha sottolineato – E’ vero che Roma ha fatto una delibera sulla rete ferroviaria per portare lì i rifiuti ma vogliamo capire come si svilupperà questa linea ferroviaria e su questo oggi non ci sono state date risposte. La stazione ricade nel territorio di Pomezia e Pomezia non sa nulla di eventuali lavori, quanto al baffo ferroviario che dalla stazione dovrebbe arrivare all’impianto ci chiediamo dove passerà, all’interno di quali proprietà. Tutto questa parte rimane nebulosa come anche quella sull’uso dell’acqua.

Il termovalorizzatore ha dei procedimenti di raffreddamento che richiedono un consistente quantitativo di acqua, nel bando c’è scritto che l’acqua verrà presa, captata dalla rete idrica del comprensorio industriale, dal depuratore di Albano laziale ma io non ne so nulla. E vero che la struttura è gestita da Acea ma si tratta di una infrastruttura che ricade nel mio territorio. Non solo, verrà presa anche da pozzi realizzati all’interno del perimetro. Io e il sindaco di Castel Gandolfo siamo stati contattati dall’autorità di bacino territoriale perché c’è una grande preoccupazione sull’abbassamento del livello dei nostri due laghi, Albano e Nemi che vengono approvvigionati dalla falda. Ci chiediamo: se si fanno dei pozzi vanno a captare l’acqua dalla falda. Gualtieri oggi ci ha detto che non è previsto che si facciamo dei pozzi ma è scritto sulla gara, noi non ci sentiamo rassicurati dalle sue parole”.

Borelli replica anche all’accusa di Gualtieri di fare una “narrazione tossica”. “E’ lui il colpevole di questa narrazione tossica perché se ci fosse stata informazione, condivisione, spiegazione sulla scelta legittima di un comune a fare una infrastruttura piuttosto che un’altra, non ci sarebbero state in giro quelle cose che lui definisce ‘senza senso’ – ha concluso – Abbiamo chiesto un incontro urgente a dicembre 2022 e la richiesta è stata esaudita oggi 20 marzo 2024. Il principale artefice di narrazioni tossiche è Gualtieri. Nel momento in cui uno assolve a più ruoli, sindaco di Roma, sindaco metropolitano, commissario del Governo dovrebbe avere nel dna una capacità di dialogo e confronto, soprattutto quando determinate scelte ricadono su altri territori, che lui ha dimostrato di non avere’’.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 21 Marzo 2024 by Autore CH

Autore CH

error: Tutti i diritti riservati