Regione Lazio, la corsa con la Cannata diventa Patrimonio Immateriale dell’UNESCO

Regione Lazio, la corsa con la Cannata diventa Patrimonio Immateriale dell’UNESCO

Entra tra i Patrimoni Immateriali UNESCO la corsa con la Cannata di Arpino

Regione Lazio – La tradizionale Corsa con la Cannata del Gonfalone di Arpino entra nel Registro del Patrimonio Immateriale Unesco!

È una gara riservata soltanto alle donne: le concorrenti corrono per 280 metri con le ciocie ai piedi – le tipiche calzature dei pastori ciociari – portando sul capo un recipiente di terracotta contenente acqua, la ‘cannata’ appunto, simbolo della città di Arpino e dell’intera #Ciociaria.

Insieme alla Corsa di Arpino, riconosciuti dall’#Unesco anche altri giochi popolari inclusi nel Tocatì, la manifestazione internazionale che raccoglie i giochi e le gare popolari che un tempo si svolgevano sulle strade delle antiche città italiane ed europee.

Anche la via Appia è candidata per diventare Patrimonio UNESCO. Il 26 settembre a Genzano di Roma, si è svolto un sopralluogo alla presenza di rappresentanti della Sovrintendenza Archeologica, del Ministero della Cultura e dell’Università Montclair che questa estate ha ripreso le attività di scavo presso la Villa degli Antonini. Accompagnati dal Sindaco di Genzano, tutti insieme hanno visitato e descritto le aree e gli interventi previsti al Commissario UNESCO incaricato di valutare la candidatura del tracciato dell’Appia. Genzano è tra i firmatari del Protocollo d’Intesa per la candidatura del sito seriale per l’iscrizione nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO.

Per saperne di più su fatti ed eventi riguardanti il territorio dei Castelli Romani, visita il nostro sito web.

Last Updated on 15 Ottobre 2023 by Autore C

Autore C

error: Tutti i diritti riservati