Ciampino, Rassegna “Sport per Tutti”, sul praticare sport con inclusività

Ciampino, Rassegna “Sport per Tutti”, sul praticare sport con inclusività

Ciampino – Al via la rassegna “Sport per Tutti”. Quattro donne, quattro presidenti di quattro diverse Associazioni della Regione Lazio, quattro mamme, quattro mamme caregiver decidono di sdoganare lo sport. 

Katiuscia Girolametti, Presidente regionale di Rete Italiana Disabili; Cristiana Mazzoni, Presidente di Fida Forum Italiano Diritti Autismo, Adelaide Della Cruz, Presidente di Mondo Disabili Future, Natalia Sinibaldi, Presidente de La Chiave di Volta.

Presentano e Conducono: Sport per Tutti

Lo Sport è veramente un’attività per tutti? 

Sembrerebbe di no, a giudicare dalle difficoltà a praticarlo nelle scuole, al contrario di quanto avviene in altri paesi internazionali. 

E quanto lo Sport è percepito come veicolo di inclusione, integrazione, educazione, socializzazione, pertanto 

vòlto a produrre benessere ed aggregazione per una moltitudine di persone con varie abilità. Questa è la sfida del nostro progetto, “Sport per tutti”, aperto non solo a chi è convenzionalmente “abile” ma anche a chi è visto o percepito come “inabile” e, per tale motivo, emarginato o discriminato. 

L’occasione di partire con la promozione una giornata di sport nel Comune di Ciampino nasce dal paradosso di avere in quell’area molte polisportive e strutture per la pratica sportiva, ma ancora poco estesa alle persone con disabilità 

o varie fragilità

Il progetto, infatti, mira a coinvolgere la cittadinanza tutta del Comune di Ciampino nella pratica inclusiva di una serie di attività sportive all’aperto e al chiuso ospitando Club sportivi che nel resto della Regione Lazio già operano includendo attivamente le persone con disabilità, motoria ed intellettiva oltre ad altre condizioni di 

svantaggio sociale.

Presentazione progetto riservato alla stampa in allegato invito al quale si prega di dare conferma. 

Katiuscia Girolametti 333.2967651 

Presidente Regionale Rete Italiana Disabili 

Per consultare le altre News, torna alla Home. O visita la nostra pagina Facebook.

Last Updated on 11 Agosto 2023 by Autore P

Autore M

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati