Presidenza Regione Lazio – Ufficio Stampa

Presidenza Regione Lazio – Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA

LAZIO, 300MILA EURO PER LE SPIAGGE LIBERE DEI LAGHI

Roma, 24 maggio 2023 – Il Consiglio regionale del Lazio, nell’approvare la proposta di legge concernente variazioni al bilancio di previsione finanziario della Regione Lazio 2023-2025, ha stanziato ulteriori 300mila euro per la manutenzione delle spiagge libere dei Comuni lacustri, oltre al finanziamento di 2,5 milioni di euro per la pulizia degli arenili dei Comuni costieri.

«Voglio ringraziare l’assessore Righini e il capogruppo di Fratelli d’Italia Daniele Sabatini per l’attenzione verso questo tema riservato a tutti i Comuni lacustri. Ritengo che ridonare pulizia e decoro sia fondamentale in tutto il territorio. L’impegno della Regione Lazio è quello di sostenere lo sviluppo e la valorizzazione del litorale e le imprese nell’ambito della Blue Economy. L’obiettivo è quello di sostenere tutte le iniziative rivolte alla crescita dell’economia del mare, turistica e culturale», ha dichiarato la vicepresidente della Regione Lazio, assessore allo Sviluppo economico, al Commercio, all’Artigianato, all’Industria, e all’Internazionalizzazione, Roberta Angelilli.

PIANO ANTINCENDI BOSCHIVI: REGIONE LAZIO STANZIA FONDI PER IL TRIENNIO 2023/2025

Roma, 26 maggio 2023 – La Giunta della Regione Lazio, presieduta da Francesco Rocca, ha approvato il Piano regionale di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi 2023-2025.

Viste le linee guida per la redazione dei piani antincendio dei parchi e delle riserve naturali regionali approvate dall’Agenzia Regionale di Protezione Civile, di concerto con la Direzione Regionale Capitale Naturale, Parchi e Aree Protette, vengono così stanziati i fondi nel triennio 2023/2025 per un totale di oltre 19 milioni di euro, ben 7 milioni di euro in più rispetto alla precedente giunta Zingaretti.

Di tale cifra, in particolare, per l’anno in corso:

  • 3.826.812,58 milioni di euro saranno destinati al servizio aereo antincendi boschivi, 
  • 2.650.000,00 milioni di euro per la convenzione con i Vigili del Fuoco
  • 300.000.00 euro per la convenzione con i Carabinieri per la tutela forestale.

Tutto il territorio della Regione Lazio, per il periodo di massimo rischio di incendio boschivo, individuato dal 15 giugno al 30 settembre, è da considerarsi “area a rischio”.

Verrà poi attivata una  campagna antincendio boschivo attraverso un’opera di informazione, divulgazione e sensibilizzazione nei confronti della popolazione, relativamente ai rischi, ai comportamenti da assumere, ai divieti, alle prescrizioni ed alle regolamentazioni delle attività riguardanti gli incendi boschivi, anche con il coinvolgimento delle organizzazioni di settore presenti sul territorio per quanto attiene alla lotta attiva contro gli incendi boschivi e alle relative misure di prevenzione.

La competente Agenzia Regionale di Protezione Civile provvederà ai successivi atti e adempimenti tecnico-amministrativi.

SANITA’. ROCCA: “PRONTI A ISTITUIRE TAVOLO DI CONFRONTO
CON PROFESSIONI SANITARIE”

Roma, 26 maggio 2023 – Chiarezza di ruoli, funzioni, responsabilità e prospettive dei professionisti sanitari, tanto nelle forme consolidate quanto nel rispetto dei nuovi modelli organizzativi di assistenza territoriale, descritti nel PNRR. Questi i principali temi del convegno “Medici, infermieri e cittadini: un gioco di squadra vincente” che si è svolto, questa mattina, presso la Sala Tirreno della Regione Lazio. All’evento hanno partecipato il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, il presidente OMCeO Roma, Antonio Magi, e il presidente OPI Roma, Maurizio Zega.

La Regione Lazio è casa vostra. È fondamentale che per sfide come quelle che riguardano la sanità del Lazio, e che derivano da 30 anni di mancata programmazione, si attivi un dialogo costante e costruttivo. Per questo ho deciso di istituire – ha dichiarato Francesco Rocca, Presidente della Regione Lazio – un tavolo di confronto tra la Regione e le professioni sanitarie. Dobbiamo essere capaci di leggere, insieme, la complessità. Medici e infermieri rappresentano figure professionali vitali e imprescindibili per il nostro Sistema Sanitario Regionale. Le emergenze le conosciamo tutti e impattano, talvolta in modo violento, sulla qualità della vita dei nostri cittadini: carenza del personale, interminabili liste d’attesa, strutture inadeguate, solo per citarne alcune. Per garantire ai pazienti una risposta adeguata alle loro esigenze, rendendo pienamente effettivo il diritto alla salute, dobbiamo puntare a un approccio terapeutico sempre più integrato e continuativo. Il presupposto è l’effettiva collaborazione, nel rispetto degli specifici ambiti di competenza, fra medici e infermieri. La loro azione congiunta non riguarda soltanto le strutture ospedaliere, ma deve arrivare anche nelle province che in questi anni sono state mortificate. Basta con una sanità romanocentrica. Soltanto così potremo restituire all’ospedale il ruolo che gli è proprio, vale a dire il trattamento dell’emergenza e dell’acuzie. Se la sanità territoriale funzionasse meglio, si decongestionerebbero i Pronto Soccorso da tutti quei codici bianchi e verdi che potrebbero essere affrontati altrove. Voglio restituire dignità agli operatori sanitari e, allo stesso tempo, ai pazienti. E dobbiamo far nascere ospedali a gestione totalmente infermieristica, penso ad esempio al San Giacomo. E per ottenere questo è fondamentale investire in tecnologie e innovazione, al fine di rendere attrattivo il nostro sistema sanitario per tutte quelle eccellenze che abbiamo e che dobbiamo mettere nelle condizioni di lavorare nel miglior modo possibile”.

Il convegno è stata l’occasione per fare il punto anche sulle difficoltà che affliggono da anni i Pronto soccorso e gli ospedali, come la carenza di posti letto e le liste d’attesa. L’iniziativa, voluta dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche-OPI di Roma e dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri-OMCeO capitolino, patrocinata dalla Federazione nazionale-FNOPI, ha messo in luce la necessità di passare da una sanità passiva che attende il malato sostanzialmente in ospedale, ad una proattiva che cerchi di aver cura del paziente sul territorio e prima della fase acuta, riservando solo quest’ultima all’ospedale. Il PNRR prevede numerosi fondi stanziati che andranno utilizzati al meglio. La complessità dei problemi e degli intrecci esistenti rendono, quindi, necessaria un’interlocuzione continua tra Ordini e Regione.

Un gioco di squadra vincente è l’obiettivo che gli Ordini degli Infermieri e dei Medici di Roma vogliono contribuire a realizzare, in sinergia con la Regione Lazio. Confidiamo che, con la costituzione di un tavolo permanente di confronto con la Regione, si giunga ad un cambio di paradigma dell’offerta sanitaria regionale. Una ridefinizione dei ruoli delle due più numerose professioni sanitarie e il passaggio ad una dimensione di equipe multi-professionale sono funzionali al superamento dell’emergenza e al recupero di efficienza del Servizio Sanitario”. Ha affermato Maurizio Zega, Presidente OPI Roma e coordinatore regionale OPI della Regione Lazio. “Bisogna essere capaci – conclude Zega – di operare su due fronti ben distinti: da una parte, fronteggiare l’obiettiva emergenza nei Pronto Soccorso, nei ricoveri/posti letto, nelle liste d’attesa. Dall’altro, e insieme, costruire il nuovo paradigma sanitario proattivo e territoriale, previsto dalla Missione 6 del PNRR e su cui la Regione già muove i primi passi. Non è solo un problema di ‘quantitativo’: è anche e soprattutto una questione di ordine qualitativo e di valorizzazione professionale. E per questo la collaborazione degli Ordini con il decisore politico è importante e, anzi, fondamentale”.

Apprezziamo la volontà del Presidente Rocca di costituire un tavolo permanente di confronto con le professioni sanitarie per condividere i percorsi e sentire quali possono essere le nostre indicazioni per trovare possibili soluzioni nel medio e lungo termine”. Ha dichiarato il presidente OMCeO Roma, Antonio Magi. “L’iniziativa ci conforta, ci piace e per questo daremo la nostra massima disponibilità. Poiché per quanto riguarda i medici purtroppo devo sottolineare come passata la fase acuta del Covid la professione si è ritrovata con le stesse problematiche di prima, accentuate semmai da scarsezza di risorse economiche e umane, ma con soluzioni che tardano ad arrivare sia negli ospedali – mi riferisco alle attività salvavita svolte nei pronto soccorso o all’interno dei reparti, sia sul territorio che avrebbe dovuto essere potenziato, mentre invece si ritrova in una condizione di grave difficoltà, con i colleghi dell’assistenza specialistica, della medicina generale e i pediatri di libera scelta che lamentano grandi difficoltà. Sappiamo che il Presidente Rocca ha trovato in Regione una situazione difficile da affrontare ma è necessario che trovi, eventualmente anche con l’aiuto del governo, quelle risorse necessarie per fare un investimento importante sul personale perché la tecnologia e le strutture da sole non bastano. Una buona sanità ha infatti bisogno di medici e infermieri, i quali in équipe, ognuno secondo le proprie competenze, seguano e curino i cittadini che diventano sempre più vecchi e con un bisogno maggiore e specifico di assistenza”, ha concluso Magi.

REGIONE LAZIO, LA FINALE DI STARTUPPER SCHOOL ACADEMY 2022-23

Lunedì 29 maggio alle ore 10 si terrà l’atto conclusivo della competizione regionale Startupper School Academy 2022-23, lanciata dalla Regione Lazio con l’obiettivo di promuovere l’imprenditorialità e la creatività nelle scuole del Lazio e che viene realizzata ogni anno da Lazio Innova in collaborazione con numerosi partner.

Nel corso della giornata saranno premiati i team degli Istituti Superiori che si sono distinti per il livello di innovazione dei progetti e dei prototipi messi a punto nel corso dell’anno scolastico.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming.

Per partecipare al live occorre registrarsi su:

https://www.lazioinnova.it/eventi/e/startupper-school-academy-premiazione/

Last Updated on 27 Maggio 2023 by Autore P

Autore P

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati