Pomezia, Ambiente: richieste due nuove aree protette nel territorio per uno sviluppo integrato e sostenibile

Pomezia, Ambiente: richieste due nuove aree protette nel territorio per uno sviluppo integrato e sostenibile

Pomezia – Il Consiglio comunale di Pomezia ha approvato la richiesta di istituire due nuove aree protette. Si tratta di due monumenti naturali che proteggeranno importanti aree a valenza geologica, archeologica e naturalistica.

Uno di questi comprende due Geositi, giĂ  individuati dalla Regione Lazio: “Cava Tacconi e laghetti di Pratica di Mare”, mentre l’altro i residui di ecosistemi di macchia mediterranea presenti a Torvaianica: le “dune e bosco del Pigneto e bacini di Campo Selva”.

giugno

“Richiedere l’istituzione di queste due nuove aree protette – spiega l’Assessore Giovanni Mattias – ci consente di completare un sistema di tutela organico e dare una rappresentativitĂ  degli ecosistemi presenti nel nostro territorio, garantendo serbatoi di cenosi animali e vegetali per la maggior parte della biodiversitĂ  locale“.

“Ricordiamo che sul nostro territorio è presente una sola area protetta, la Riserva Naturale Regionale “Sughereta di Pomezia”, che tutela un bosco a predominanza di sughere tra i piĂą meridionali dell’intero Lazio”.

“Oggi inizia un percorso importante per Pomezia, che porterĂ  ad avere quasi il 10% del territorio protetto da Parchi naturali – aggiunge il Sindaco Adriano ZuccalĂ  – Un riconoscimento per le due future aree protette, quali monumenti naturali a tutela e valorizzazione della biodiversitĂ  costiera e della geodiversitĂ  di Pomezia e del Lazio centro-meridionale”.

“La nostra attenzione per il territorio è sempre massima – conclude in Sindaco –​ per questo puntiamo ad uno sviluppo integrato e sostenibile della CittĂ , affiancato alla tutela e alla valorizzazione di nuove aree protette”.

Last Updated on 1 Luglio 2021 by

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati