Nutile: “Parchi-giochi, degrado a Pavona, non a Castel Gandolfo. I cittadini si rispettano tutti!”

Nutile: “Parchi-giochi, degrado a Pavona, non a Castel Gandolfo. I cittadini si rispettano tutti!”

Castel Gandolfo – “La scorsa settimana, dopo l’invito da parte di molti concittadini di Pavona, mi sono recato nelle aree gioco ricavate all’interno delle piazze della frazione. Nello specifico, l’anfiteatro di Via Leonardo da Vinci, la Pinetina di Pavona Laghetto e il Parco in Vicolo del Laghetto”.

Scrive così, in una nota, il consigliere di opposizione di Castel Gandolfo Tiziano Nutile.

“Mi è stato fatto un invito a prendere visione dello stato di ammaloramento delle attrezzature da gioco per i bambini e della manutenzione inesistente di queste strutture: giochi rimossi perché danneggiati e non più ricollocati da anni, materassini anti-trauma alla base delle giostre assenti e, soprattutto, una fuoriuscita di ben 20 cm dalla quota del terreno del basamento di ancoraggio di alcune giostre”.

“Al termine del mio sopralluogo ho potuto constatare di persona quanto fosse vero ciò che mi era stato riferito in precedenza. Anzi, di quanto fosse addirittura peggiore rispetto a quanto alcuni mi avevano descritto”.

“L’amarezza maggiore, tuttavia” prosegue Nutile “è sopraggiunta quando, dopo aver terminato la perlustrazione dei parchi di Pavona, ho deciso di raggiungere quello nella parte alta di Castel Gandolfo, per capire se anch’esso fosse nelle stesse condizioni”.

“La prima cosa che balza all’occhio” argomenta il consigliere “è il rispetto di tutte le normative in merito ai ‘parchi giochi’: tabelle della toponomastica verticale che descrivono il parco, con l’elenco delle regole da rispettare al suo interno; descrizione dei vari percorsi di attività ludica; materassini anti-trauma sotto ogni giostra; una buona varietà di giochi; tavoli e panchine per i più grandi, con tanto di cestino per i rifiuti, ‘in tema con il parco’”.

“Insomma, un luogo in cui chiunque voglia recarsi può essere certo del fatto che i bambini troveranno uno spazio ben gestito, ma soprattutto pieno di attrezzature ludiche con cui potranno divertirsi in sicurezza”.

“Perché, allora, questa disparità di trattamento tra i parchi giochi di Pavona e quello della parte alta di Castel Gandolfo?” domanda Nutile. “Questo mi ha lasciato una profonda amarezza. Non è corretto che si gestisca un Comune con delle disparità: tutti gli abitanti meritano lo stesso trattamento e lo stesso rispetto, siano essi abitanti del centro storico o delle frazioni. Non esistono” conclude Nutile “cittadini di Serie A e di Serie B. Non permettiamo che questo avvenga ancora!”.

Last Updated on 23 Aprile 2021 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati