No ai mozziconi a terra!

No ai mozziconi a terra!

Chi segue il famoso TG satirico di Canale 5 Striscia la notizia avrà sentito parlare della campagna “No mozziconi a terra”.

La campagna è rivolta contro il diffuso malcostume di gettare per strada uno dei rifiuti più inquinanti al mondo.

Un mozzicone gettato per terra o in spiaggia non è solo un gesto di maleducazione di chi si sbarazza in maniera incosciente della “cicca”, ma anche un danno per l’ambiente.

I mozziconi rilasciano nell’ambiente migliaia di tonnellate di composti chimici pericolosi in grado di contaminare suolo, aria, acque superficiali e mare.

Secondo una ricerca di OSSFAD, pubblicata sul sito del ministero della Salute, in Italia ci sono 11.3 milioni di fumatori con un consumo medio di 12.9 sigarette al giorno (dati 2014).

Per cercare di arginare il problema, visto che il senso civico non è sufficiente, è in vigore la legge n. 221 del 28 dicembre 2015, che all’articolo 40 prevede una multa dai 60 ai 300 euro per i trasgressori.

Purtroppo, pochi sono i fumatori che rispettano questo divieto e quasi nessun comune la fa rispettare. Per questo tutti gli inviati del Tg satirico di Antonio Ricci chiederanno ai sindaci d’Italia di firmare un accordo che li impegni ad applicare la normativa e a comunicarne i risultati ai cittadini.

Ad oggi nel Lazio sono pochissimi i sindaci che hanno sottoscritto questo impegno: Trevi nel Lazio, Roma, Civitavecchia, Filettino e Anzio. Nessuno dei Comuni dei Castelli Romani appare tra quelli che hanno sottoscritto questo accordo.

Noi di Info Castelli Romani vogliamo rivolgere un appello alle amministrazioni comunali a farsi carico di maggiori controlli. Ci appelliamo anche al senso di responsabilità dei fumatori: per evitare un gesto che l’ambiente paga con un prezzo altissimo basta un posacenere portatile.

Emanuele Scigliuzzo

Last Updated on 11 Aprile 2021 by

Redazione 2

error: Tutti i diritti riservati