Nettuno, si sono tenute in mattinata al cimitero americano le celebrazioni per il 79esimo sbarco del 1944. Presenti i sindaci dei Castelli

Nettuno, si sono tenute in mattinata al cimitero americano le celebrazioni per il 79esimo sbarco del 1944. Presenti i sindaci dei Castelli

Nettuno – Presso il Cimitero di Guerra Americano si sono tenute le commemorazioni e le celebrazioni per ricordare tutti i deceduti in seguito allo sbarco di Nettuno e Anzio del 24 gennaio 1944. Ricorre oggi il 79esimo anno dello sbarco da parte delle forze alleate che contribuì alla fine della seconda guerra mondiale e all’annientamento dell’esercito nazista guidato da Adolf Hitler.

grafiche ottobre 2022

Sono stati presenti sul posto il procuratore capo di Velletri Giancarlo Amato, numerose autorità civili militari e religiose, tutte le rappresentanze delle forze dell’ordine, le polizie locali di Nettuno e Anzio con i gonfaloni, le forze armate, sia italiane che americane sia inglesi.

grafiche ottobre 2022

Hanno presenziato alla Commemorazione i commissari straordinari di Nettuno e Anzio e sono intervenute anche le scolaresche del territorio che hanno realizzato dei lavori come temi, poesie e disegni sullo Sbarco.

grafiche ottobre 2022
grafiche ottobre 2022

Presenti numerosi sindaci dei Castelli Romani e del Litorale romano, tra questi Carlo Zoccolotti di Genzano, Alberto Bertucci di Nemi, Stefano Cecchi di Marino, Antonio Terra di Aprilia, molti anche i rappresentanti dell’Anpi e di altre associazioni locali.

Delegati e amministratori pubblici sono arrivati anche da Città Metropolitana, Prefettura di Roma e Regione Lazio, e vari assessori e consiglieri comunali di altri comuni del territorio dei Castelli e Litorale.

I bambini delle scuole hanno deposto una rosa rossa all’ingresso del Cimitero Americano di Nettuno sulla siepe, presente anche l’ambasciatore Americano presso la Santa Sede.

Last Updated on 24 Gennaio 2023 by AutoreL

antica osteria eventi

AutoreL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati