Nettuno, “Giornata della Legalità” con la Banda Musicale della Guardia di Finanza e le unità cinofile

Nettuno, “Giornata della Legalità” con la Banda Musicale della Guardia di Finanza e le unità cinofile

Nettuno – Presso il Circolo Didattico di Nettuno “A. Castellani” si è tenuta la “Giornata della Legalità”, alla quale hanno partecipato circa seicento alunni, alla presenza della Banda Musicale e di alcune unità cinofile antidroga della Guardia di Finanza.

L’iniziativa, voluta e resa possibile grazie all’interessamento della professoressa Renata Coppola, Dirigente del plesso scolastico, ha avuto l’intento di sensibilizzare i bambini sull’importanza della legalità, veicolando il messaggio della “convenienza” e dell’importanza per il progresso civile e lo sviluppo economico e sociale della collettività.

L’evento – dopo l’incontro tenutosi nelle giornate precedenti con alcune classi dell’istituto da parte dei militari della Compagnia di Nettuno, diretti dal capitano Cristiano Simonitti, che hanno illustrato la missione istituzionale affidata al Corpo e affrontato l’argomento della tutela della legalità economico-finanziaria;  è culminato, l’undici maggio, con l’esibizione, alla presenza degli alunni nel piazzale della scuola “Angelo Castellani”, delle unità cinofile antidroga, che hanno simulato le fasi operative di ricerca e individuazione di dosi di stupefacenti. Successivamente, la Banda Musicale della Guardia di Finanza, dopo aver suonato alcuni brani, ha intonato l’Inno Nazionale, cantato da tutti i presenti.

La professoressa Coppola ha ringraziato il Capitano Simonitti – Comandante della Compagnia di Nettuno – per la partecipazione del Corpo, esprimendo parole di apprezzamento per la odierna e apprezzata azione delle Fiamme Gialle espletata sul territorio di Anzio e Nettuno.

Nella giornata conclusiva hanno anche presenziato i Presidenti delle Commissioni Straordinarie presso i Comuni di Nettuno e Anzio i commissari prefettizi straordinari Antonio Reppucci e Antonella Scolamiero, oltre ad autorità civili e militari locali.

Last Updated on 11 Maggio 2023 by AutoreL

AutoreL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati