Nemi, sul lago si terrà la Scuola di Marina e Sub Marina 2021 del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Soddisfatto il sindaco Bertucci

Nemi, sul lago si terrà la Scuola di Marina e Sub Marina 2021 del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Soddisfatto il sindaco Bertucci
Casa del Tempo, Servizi per la terza età

Il Comune di Nemi, stamattina dopo le pulizie dei fondali del lago ad opera dei sub volontari della Under Water Team diretta dall’esperto sommozzatore Josè Amici, ha reso noto che ospiterà il CNR con il “MASS 2021 – Marine And Submarine Summer School”, la prima edizione di una scuola internazionale specializzata in scienza e tecnologia di frontiera per applicazioni navali di superficie e sottomarine. Questa vedrà la partecipazione di alcuni tra i più importanti esperti mondiali del settore.

giugno

Il CNR, Consiglio Nazionale delle Ricerche è il principale ente pubblico di ricerca italiano. Sottoposto alla vigilanza del Ministero dell’università e della ricerca, ha il compito di svolgere, promuovere attività, diffondere, trasferire e valorizzare attività di ricerca scientifica e tecnologica nei principali settori di sviluppo delle conoscenze e delle loro applicazioni, favorendo il progresso scientificotecnologicoeconomico e sociale. Secondo la rivista scientifica Nature, nel 2018 il CNR si è classificato al decimo posto tra gli enti pubblici di ricerca più innovativi al mondo per numero di articoli scientifici pubblicati su una ottantina di riviste monitorate dalla stessa rivista. Ha la Sede a Roma e l’anno di Fondazione è stato il 1923, l’ organizzazione principale è a cura del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca .

L’iniziativa “MASS 2021” tornando al territorio di Nemi, nasce in coincidenza con l’avvio di un articolato progetto di ricerca triennale da poco avviato, promosso da tre partner principali: TII – Technology Innovation Institute (Abu Dhabi – United Arab Emirates): principale promotore, leader nelle tematiche relative a impiego operativo di veicoli a guida autonoma;  HIPERT – Università di Modena (Modena – Italia): leader nella percezione e sensing di piattaforme veicolari aeree, terrestri e marine a guida autonoma; CNR-INM – Istituto di Ingegneria del Mare (Roma – Italia): leader nei test di sperimentazione e validazione navale sia di superficie che sottomarina.

“Siamo veramente orgogliosi e felici, ha dichiarato il sindaco di Nemi Alberto Bertucci – che quest’anno la “MASS 2021″ si terrà nella splendida cornice offerta dalle sponde del lago di Nemi, ospitata dal Museo delle navi Romane di Nemi e dalla Stazione Sperimentale del CNR-INM”.

Last Updated on 25 Giugno 2021 by

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati