Nemi, ritorna dopo due anni la celebrazione dei santi patroni Filippo e Giacomo

Nemi, ritorna dopo due anni la celebrazione dei santi patroni Filippo e Giacomo

Nemi – Due anni di restrizioni per la pandemia non hanno consentito lo svolgimento delle celebrazioni religiose in occasione del giorno dedicato ai santi patroni di Nemi: “Un giorno che vedeva il Borgo nella sua piú alta espressione di misticità e di bellezza” -dichiara il fotografo e memoria storica di Nemi, Giancarlo Boldacchini.

grafiche aprile 2022

Quest’anno, finalmente -conclude Boldacchini- si è potuto festeggiare questa meravigliosa e suggestiva festa religiosa attraverso la celebrazione della Santa Messa, presso la Parrocchia di Santa Maria del Pozzo. La funzione è stata celebrata da padre Ettore Ricci, superiore dei Padri Mercedari e Rettore del Santuario del Crocifisso di Nemi, alla presenza di tanti cittadini nemesi, delle autorità civili rappresentate dal sindaco Alberto Bertucci e militari pubbliche, rappresentate dal comandante dei Carabinieri Dario Riccio, della stazione di Nemi e dal comandante della Polizia Locale Gabriele Di Bella“.

grafiche aprile 2022

In seguito alla celebrazione, si è svolta la consueta processione lungo le vie del Borgo Antico. E’ stato portato, con inconsueto equilibrio, lo Stendardo (alto piu’ di 6 metri e largo 4), rappresentante i santi patroni. I ‘portatori’ sono giunti fino al santuario del Santissimo Crocifisso e fatto ritorno poi alla Chiesa Madre. La processione è stata allietata dal suono di una banda musicale romana colorata e festosa, tra l’apprezzamento dei numerosi turisti, che tra sacro e profano, hanno anche potuto degustare in serenità i prodotti tipici nemesi.

Last Updated on 2 Maggio 2022 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati