Nemi, partita la sosta a pagamento in centro, trovate alcune soluzioni anche per i dipendenti di Villa delle Querce – Foto

Nemi, partita la sosta a pagamento in centro, trovate alcune soluzioni anche per i dipendenti di Villa delle Querce – Foto

Nemi – E’ partita dal primo luglio in via sperimentale la sosta a pagamento, negli stalli blu, di un euro l’ora nel centro storico e aree periferiche del centro abitato, con possibilità anche di tariffe giornaliere di 4 euro per visitatori e turisti.

Per quanto riguarda i residenti, hanno la possibilità di parcheggiare gratuitamente e alcuni parcheggi sono stati lasciati bianchi a ridosso del Borgo Antico sempre per i residenti e i commercianti autorizzati.

Per quanto riguarda la problematica esposta dai dipendenti della Clinica Villa delle Querce, che sono alcune centinaia, gli stessi in gran parte usavano il piazzale del monumento ai caduti lungo la via Nemorense ma, ora anche quello spazio sarà a pagamento.

Il sindaco Alberto Bertucci, contattato da “Info” risponde serenamente: “Ho incontrato nei giorni scorsi personalmente il capo del personale e il direttore generale della Clinica Ospedaliera Villa delle Querce, prima di avviare la sosta a pagamento anche a ridosso della struttura e nel piazzale del Monumento ai Caduti, zona dell’ex ristorante il Faro. Capisco le difficoltà dei molti dipendenti della Clinica, per questo insieme ai dirigenti della struttura abbiamo deciso di installare nella piazzetta adiacente alla Clinica, dove ci sono circa 80 posti, un cartello con la scritta RISERVATO AI DIPENDENTI DELLA CLINICA VILLA DELLE QUERCE (vedi foto sopra). Si tratta di un area quella che in parte è anche di proprietà della stessa struttura nella parte più interna a monte, dove vi è anche un cancello, che necessariamente dovrà essere aperta e messa a disposizione degli operatori sanitari della clinica. Sono stati soddisfatti dell’accordo trovato, visto che tutti i dipendenti potranno parcheggiare in quelle due aree a monte della struttura gratuitamente. Inoltre per chi in qualche modo volesse per comodità parcheggiare nell’area del piazzale sotto alla clinica, nella zona dell’ex ristorante il Faro, potrà farlo, nelle strisce blu con delle agevolazioni. Abbiamo istituito con l’ autorizzazione della Polizia Locale, dimostrando di essere in un rapporto di lavoro con Villa delle Querce, una tariffa agevolata di solo un euro al giorno, quindi un abbonamento mensile di circa 30 euro. C’è poi il discorso del parcheggio lungo la via Nemorense, dove non ci sono strisce, ne blu, ne bianche, che i dipendenti della struttura usano da sempre, anche se potrebbe creare intralcio al traffico e sarebbe meglio evitare. Inoltre sia per quanto riguarda le zone centrali che periferiche, siamo in un periodo sperimentale. Se riscontriamo problematiche serie, sia per i residenti, negozianti, visitatori, dipendenti di strutture pubbliche o private, ascolteremo le loro rimostranze e cercheremo di trovare delle soluzioni ragionevoli e utili a tutti”.

Molti dei negozianti che sono stati ascoltati dall’inviato di “Info” sono soddisfatti di questa nuova gestione dei parcheggi, che a detta di alcuni commercianti, prima erano occupati per giorni interi da automobilisti, provenienti anche dai comuni vicini, che lasciavano le loro auto per tutta la giornata per poi andare a fare la passeggiata con la loro bicicletta o altre lunghe gite nella zona, non lasciando ai visitatori la possibilità di trovare posto.

In questo modo, con la sosta a pagamento e la tariffa giornaliera di 4 euro turisti e visitatori potranno trovare più facilmente il parcheggio per passare qualche ora nel paesino delle fragole e nelle sue strutture ricettive. “Una novità turistica, ci è stata comunicata proprio nei giorni scorsi, grazie alle nostre richieste, alcune grosse industrie internazionali di crociere, mettono a disposizione dei molti turisti che sbarcano a Civitavecchia o fanno tappa al porto laziale, tra le loro mete, la possibilità di visitare Nemi, con arrivo all’inizio del paese con un pullman turistico messo a disposizione dalle compagnia navali o dalle agenzie di viaggio. In questo modo, si è maggiormente intensificato l’arrivo di turisti da tutto il mondo a Nemi” conclude soddisfatto il sindaco Bertucci.

Last Updated on 4 Luglio 2023 by Autore P

Autore P

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati