Nemi, Festa del 2 Giugno con molta partecipazione. I parà srotolano il tricolore

Nemi, Festa del 2 Giugno con molta partecipazione. I parà srotolano il tricolore
Casa del Tempo, Servizi per la terza età

Una Festa della Repubblica un po’ diversa degli altri anni

Nemi – Nel segno dei giovani e dell’avvenire, oltre che dell’arte e del folklore, in un contesto di sentito rispetto per la scomparsa nella serata di ieri di Romano Bertucci (stimato cittadino e padre del sindaco di Alberto Bertucci), la Cittadinanza di Nemi ha partecipato alla giornata del 2 Giugno.


Nemi in questi giorni, risplende di colori con gli innumerevoli fiori addobbati nel Borgo Antico, per le composizioni per la Sagra delle Fragole e Mostra dei Fiori, che aprirà oggi domenica 4 giugno, con l’intenso profumo delle fragole che già fanno sfoggio nelle coppe sui tavolini dei bar e dei ristoranti, tra un via vai di turisti e visitatori.


La giornata del 2 giugno a Nemi si è aperta con l’Associazione Paracadutisti Colline Romane (sede di Nemi) che, davanti ad un folto pubblico, ha srotolato un grosso tricolore di 50 metri quadrati, calandolo dalle finestre di Palazzo Ruspoli grazie a due audaci parà, sotto le note dell’Inno Nazionale. Erano presenti: le Autorità Civili, Militari e Religiose, una delegazione dei Carabinieri di Nemi, della Polizia di Stato di Genzano e della Polizia Locale (con il comandante Gabriele Di Bella), la Protezione Civile, i Vigili del Fuoco di Nemi e la Pro Loco.

Anche gli alunni delle scuole di Nemi con i loro insegnanti hanno dato il loro contributo con il progetto: “Io ci Credo”. Inoltre, hanno partecipato: il gruppo sportivo giovanile Italian Martial Arts Accademy di Genzano, il Gruppo Folcloristico “Terra Nemorensis”, la Parrocchia di Nemi con il Parroco don Andrea. Per il Comune di Nemi era presente il vice sindaco Giovanni Libanori, per la Regione (nonché cittadina e consigliere comunale nemese) Edy Palazzi.


Il corteo ha calcato le stradine del Borgo Antico per giungere a Piazza del Crocifisso e deporre la corona commemorativa al monumento ai Caduti. Il vice sindaco, Libanori, visibilmente commosso, per la imprevista sostituzione del sindaco ha voluto ricordare i fondamenti basilari della Repubblica.

A seguire è stato dato spazio alle iniziative dei giovani, con il loro folto programma, iniziando con la performance degli Alunni delle Scuole di Nemi che hanno eseguito un inedito coro per “segni” e “suoni” sotto la direzione della Maestra Paola Costantini e replicando la 5^ di Beethoven con “percussioni body”, vincitrice di un premio internazionale.

Successivamente, si sono poi esibiti sul sacrato della Chiesa del Crocifisso i piccoli Atleti di Arti Marziali di Genzano che hanno dato dimostrazione di uno sport poco conosciuto in Italia, sotto la direzione dell’allenatore Cristian Formica.

La manifestazione ha avuto termine con l’inaugurazione da parte del vice Sindaco della Mostra fotografica di “Nemi com’era”.

Il Gruppo Folcloristico “Terra Nemorensis” ha dato ritmo al corteo accompagnando gli spettatori ad una visita guidata per i vicoli del paese delle fragole e dei Fiori.


Oggi, Domenica 4 giugno si apriranno i festeggiamenti della 90^ Sagra delle Fragole e Mostra dei Fiori, con degustazioni varie e distribuzione delle fragole. A Palazzo Ruspoli sarà aperta la mostra Internazionale d’arte contemporanea.

 Foto Video di Giancarlo Boldacchini

Last Updated on 4 Giugno 2023 by Redazione 2

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

Autore P

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati