Nemi, domenica di Festa per grandi e bambini, con la Messa delle Palme e l’incontro con la Protezione Civile

Nemi, domenica di Festa per grandi e bambini, con la Messa delle Palme e l’incontro con la Protezione Civile

Nemi – E’ stata una domenica di Festa per grandi e bambini, con la celebrazione della Messa delle Palme, molto partecipata, e l’incontro con la Protezione Civile degli alunni della scuola primaria a lezione dai volontari dalla Protezione Civile di Nemi lunedì 3 aprile, in mattinata, presso il piazzale della scuola.

Si continua da parte del Comune di Nemi a “istruire” la popolazione locale su come comportarsi in caso di grave calamità naturale quale che sia una frana, un incendio, una inondazione e quant’altro possa compromettere la stabilità idrogeologica e naturale del territorio.

I Volontari della Protezione Civile di Nemi, con i loro mezzi, quali pick-up attrezzati per portare soccorso anche dentro i boschi con il loro prezioso carico d’acqua necessaria a prevenire e spengere incendi o di macchine o di abitazioni in fiamme, alle più grandi autobotti che con le loro pompe e getti d’acqua che riescono a spengere incendi di più vasta portata.

Tutto ciò, in pratica, è stato fatto vedere agli alunni e ai loro insegnanti nella dimostrazione presso lo spazio adiacente la scuola. Anche i volontari della Protezione Civile si sono sentiti orgogliosi di mostrare e far provare ai piccoli alunni i loro caschi, l’uso delle pompe antincendio e giocare con esse facendo divertire e, soprattutto, col divertimento, hanno insegnato loro come prevenire una calamità, e le domande sono state tante.

Poteva sembrare un gioco ma in realtà è stato un grande insegnamento di educazione civica e responsabilità che ha coinvolto gli insegnanti; in questa sessione nelle persone di Chiara e Daniela; i volontari della protezione civile nelle persone di Marco, Alberto e Edoardo e ovviamente di tutti i piccoli alunni.

Dal 2018 che il Comune di Nemi di concerto con la Protezione Civile locale ha istituito un “Piano di emergenza di protezione civile comunale”. Tale piano è l’unico strumento utile in caso di calamità naturale, qualunque essa sia, per consentire un corretto coordinamento dei soccorsi da parte della protezione Civile e delle forze dell’ordine; nonché preparare in modo idoneo anche la popolazione coinvolta. Il piano che il  Comune di Nemi si è dotato, essendo territorio completamente dentro il Parco Nazionale dei Castelli Romani è uno strumento fortemente necessario.

Quindi il programma del Comune di Nemi si sta attuando in maniera concreta; dopo essersi dotata del Software GIS che ha fatto un’analisi accurata del territorio, si è potuto creare una programmazione delle azioni di migrazione strutturale e non strutturale del rischio. Sono stati programmati e realizzati corsi di formazione per i componenti volontari della protezione civile e dei responsabili; incontri con la cittadinanza per istruirli su come comportarsi e andare lì dove sono state individuate le aree di ricovero, ad esempio una di queste nel campo di calcio di via dei Corsi.

Sono stati quindi programmati una serie di appuntamenti con gli studenti delle scuole primarie e secondarie per fare formazione e prevenzione.

Domenica 2 aprile, come in ogni Chiesa, si è celebrata anche la Messa delle Palme con la distribuzione dell’Olivo Benedetto e così anche nel più piccolo Borgo dei Castelli Romani c’è stata la processione e la celebrazione religiosa con la consueta processione per i vicoli del Borgo.

La chiesa nemese ha aperto le sue porte ai fedeli di prima mattina e alle 10:30 in punto in Piazza Umberto I° si sono ritrovati i fedeli che hanno ricevuto l’olivo benedetto da parte dei volontari e, in processione si sono avviati verso la Parrocchia di Santa Maria del Pozzo seguendo il Parroco Don Andrea De Matteis.

Alla Santa Messa, celebrata dal Parroco, hanno partecipato il Sindaco di Nemi Alberto Bertucci e consorte Celestina e tanti cittadini. Anche al Santuario del Santissimo Crocifisso, come consuetudine, alle 9:30 è stata ufficiata la Santa Messa delle Palme  dal Rettore del Santuario Padre Ettore Ricci accompagnato da numerosi fedeli.

Ieri Lunedì 3 aprile alle ore 18:00 i Fedeli sono stati chiamati dal Parroco Don Andrea De Matteis a radunarsi nel sacrato della Parrocchia di Santa Maria del Pozzo per partecipare alla Processione verso il Santuario del SS Crocifisso per la liturgia penitenziale.

FOTO GIANCARLO BOLDACCHINI 

Last Updated on 4 Aprile 2023 by AutoreL

AutoreL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati