Nemi, al via il programma di rilancio turistico e culturale del territorio

Nemi, al via il programma di rilancio turistico e culturale del territorio

L’Amministrazione comunale di Nemi sta da tempo lavorando per la piena ripartenza post Covid-19. Sono state numerose, infatti, le iniziative strategiche messe in campo relativamente alla promozione turistica, culturale e archeologica.

Menzionando le più importanti, ricordiamo: il rientro da New York, nel Museo delle Navi Romane di Nemi, del mosaico di Caligola; l’inizio dei lavori di restauro, finalizzato all’apertura al pubblico, del sito archeologico del Tempio di Diana; infine, l’apertura dello storico sentiero che porta all’Eremo di San Michele.

Nel rispetto delle restrizioni anti Covid-19, l’Amministrazione comunale ha organizzato un programma per l’88a Sagra delle Fragole, che inizierà il 23 maggio con l’apertura a Palazzo Ruspoli della Biennale Internazionale d’arte dedicata ai 700 anni del Sommo Poeta Dante Alighieri.

Nel weekend successivo, il 29 maggio, la Biennale verrà inaugurata dal critico d’arte Vittorio Sgarbi, che visiterà tutto il paese delle fragole.

In questo programma di rilancio e aperture post-Covid è prevista, il 6 giugno, una speciale “Sagra delle Fragole Social”, come quella dello scorso anno, con la partecipazione di un numero ristretto di fragolare vestite in costume tipico. Importante partner dell’evento sarà la radio nazionale Dimensione Suono Soft e Radio Dimensione Suono Roma, che ha programmato un mese di promozione dedicata a Nemi.

Non potendo organizzare una sfilata con oltre 100 fragolare come le scorse edizioni, l’Amministrazione comunale organizzerà l’animazione nel paese con addobbi floreali nei punti più salienti e la musica popolare del gruppo folkloristico “Terra Nemorense”, sempre rispettando le normative anti Covid-19. 

Last Updated on 10 Maggio 2021 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati