Monte Porzio, via al servizio certificati anagrafici digitali

Monte Porzio, via al servizio certificati anagrafici digitali

Monte Porzio – Le restrizioni adottate a causa dell’emergenza in corso e, più in generale, la rapidità con la quale l’innovazione tecnologica si introduce nella nostra quotidianità, generano un cambiamento anche relativamente alla fruizione dei servizi messi a disposizione dai Comuni.

Proprio in quest’ottica, il Comune di Monte Porzio è impegnato da tempo in un processo di cambiamento organizzativo e tecnologico vòlto a offrire un miglior servizio ai cittadini.

Senza abdicare a servizi più tradizionali, il Comune di Monte Porzio ha attivato la possibilità di rilascio di certificati ai cittadini senza la necessità di doversi recare presso gli sportelli comunali.

“Mi preme segnalare che, attraverso la tecnologia del Timbro Digitale, è possibile richiedere online Certificati Anagrafici inerenti tutti i componenti del proprio nucleo familiare” commenta il Sindaco di Monte Porzio Massimo Pulcini. “Evidenzio, inoltre, che i certificati digitali hanno la stessa validità legale dei certificati cartacei rilasciati direttamente allo sportello anagrafe”.

I certificati emessi dal portale saranno scaricati e inviati via email all’utente in formato PDF, saranno timbrati digitalmente e avranno un apposito QR-code con il quale sarà possibile verificare la corrispondenza fra il certificato emesso e il documento digitale. Per accedere al servizio, sarà necessario autenticarsi tramite lo SPID al nuovo portale che il Comune ha messo a disposizione per i servizi online. Entro il mese di aprile il Comune si doterà di un ulteriore strumento volto al miglioramento dei servizi anagrafici: il cambio di residenza online.

“Colgo l’occasione” aggiunge Pulcini “per ringraziare per la preziosa collaborazione il personale impegnato in questa preziosa sfida. Un Comune che sappia stare al passo con gli strumenti che l’innovazione tecnologica offre è un altro modo per mostrare attenzione e vicinanza al cittadino”.

“I certificati anagrafici digitali” conclude il Sindaco “avranno la stessa validità legale del cartaceo. Fra pochi giorni, si aggiungerà la possibilità di effettuare un cambio di residenza senza muoversi da casa”.

Last Updated on 24 Marzo 2021 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati