Monte Porzio – Tornano ex galleria ferroviaria, Museo del Vino e Museo Civico

Monte Porzio – Tornano ex galleria ferroviaria, Museo del Vino e Museo Civico

Un regalo di Natale per la nostra cittadina tanto grande quanto desiderato (e insperato)!!! Un pezzo di storia Monte Porzio Catone tornerà a vivere e… sarà bellissimo” con queste parole il Sindaco Massimo Pulcini annuncia l’inizio dei lavori per la rivalutazione della galleria e dei musei di Monte Porzio Catone.

Il Comune di Monte Porzio Catone ha infatti partecipato al bando regionale per il ripristino di opere culturali: “La Regione Lazio premia 47 comuni, tra cui la nostra cittadina, abbiamo deciso di attuare un’operazione alla memoria e alla cultura del nostro paese!” afferma Pulcini.

Per la mia squadra e per la nostra Monte Porzio Catone è il primo grande passo, un bellissimo regalo!” aggiunge.

L’iniziativa a cui abbiamo creduto con tutte le nostre forze riguarda un pezzo di storia Monteporziana che non c’è più, un luogo strategico da far rivivere. Da oggi tutti i monteporziani possono sognare concretamente insieme a Noi!”.

Il bando a cui il Comune ha partecipato questa estate assegna la somma di € 299.481,00, per la realizzazione di un progetto culturale e di rivalutazione del territorio.

Il progetto di fattibilità tecnica ed economica che abbiamo trasmesso in estate è finalizzato al restauro e alla riqualificazione della galleria dove transitava il treno della tratta Anagni-Fiuggi-Frascati-Roma trasformandola in un polo museale adiacente il nostro Parco Gramsci, coinvolgerà anche l’edificio ex Stefer che diventerà un punto fondamentale del Progetto” afferma Pulcini.

La nostra felicità si raddoppia poiché il bando premia anche la “nostra” meravigliosa Villa Mondragone che si vede riconoscere un contributo per il restauro della stupenda Fontana dei Draghi e l’implementazione delle tecnologie digitali” annuncia orgoglio il Primo Cittadino.

“Mi congratulo con l’Università di Tor Vergata e il responsabile del centro Congressi della Villa, prof. Giovan Battista Fidanza (nostro concittadino), ringrazio lui e la Regione Lazio, per questo grande successo!”.

Grazie al bando il Comune si impegna a riportare in vita il Museo del Vino, chiuso dal 2018, ma anche il Museo Civico, chiuso per lavori di consolidamento del Duomo. La città tornerà in possesso dei suoi musei e della propria galleria, con una differenza sostanziale: stavolta saranno ospitati in bene di proprietà comunale.

“Questa è un’operazione che vogliamo affidare ai giovani: bisogna a fare cultura, turismo, divulgazione, sarà un’operazione che riporterà Monte Porzio Catone al suo splendore, facendo rivivere ciò che è appartenuto ai monteporziani che non ci sono più, un luogo caduto nel dimenticatoio da decenni, chiuso e pieno di umidità” annuncia Pulcini.

Il 2021 sarà un grande anno per i cittadini di Monte Porzio, che vedranno tornare a vivere la loro cittadina.

Last Updated on 6 Aprile 2021 by

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati