Monte Porzio Catone, il Progetto sulle Zuppe Vulcaniche, fa tappa al Museo del Vino. Presente l’assessore regionale Giancarlo Righini

Monte Porzio Catone, il Progetto sulle Zuppe Vulcaniche, fa tappa al Museo del Vino. Presente l’assessore regionale Giancarlo Righini

Monte Porzio Catone – Questa mattina, la seconda tappa itinerante della presentazione del progetto “le Zuppe Vulcaniche” dell’Associazione “Obiettivo Europa”. Dopo una breve cronistoria della ferrovia e della vecchia stazione, oggi Museo del Vino, da parte della responsabile Francesca Mancini e dopo una visita all’interessante e innovativo spazio museale allestito nell’unica galleria della linea ferroviaria Roma-Fiuggi -Alatri; Il sindaco Massimo Pulcini, dopo le consuete parole di benvenuto e dopo aver sottolineato come questi spazi della memoria servano a non perdere un patrimonio non solo agricolo in senso stretto, ma una cultura storica del territorio vecchio di millenni ha dato la parola al presidente di “Obiettivo Europa” Carmine Scoglio.

Ampia e dettagliata la sua spiegazione sulla storia e sugli obiettivi che si prefigge l’Associazione. Il lavoro di messa in rete e di valorizzazione di tante piccole e medie realtà, con l’apertura verso la possibilità di accedere ai fondi del PNRR destinati ai giovani che vogliono entrare nel mondo dell’agricoltura e che possono iniziare con un supporto tecnico ed amministrativo che li instradi e li tuteli nel difficile periodo iniziale.

Successivamente l’approfondito e sostanziale intervento dell’assessore regionale all’agricoltura e bilancio Gianfranco Righini Che partendo dalla considerazione; “di quanto il settore agricolo, in particolare l’oleo vitivinicolo, risenta dei cambi climatici in atto, ha illustrato i progetti  che la Regione Lazio ha messo e metterà in campo per tutelare le fatiche e i guadagni di un settore che è troppo spesso colpito da batteriosi e situazioni climatiche che azzerano la produzione. La Giunta Regionale, ha dichiarato Righini, ha ideato resi fruibili dei bandi a sostegno degli agricoltori e che aiuteranno l’imprenditoria giovanile che vorrà dedicarsi al mondo agricolo. La messa in rete di risorse e potenzialità, con particolare attenzione ai Castelli Romani, è in cammino e sulla strada buona”

Infine un’ ampia degustazione delle zuppe vulcaniche, con la tipica porchetta e le serpette locali, un tipico dolce monteporziano ha rallegrato i palati di tutti i presenti.

Hanno partecipato all’incontro anche altri amministratori comunali locali e dei Castelli Romani e l’assessore all’agricoltura di Frascati Claudio Cerroni.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 20 Aprile 2024 by Autore P

Autore P

error: Tutti i diritti riservati