Monte Compatri, moduli di denuncia per danni alle aziende agricole

Monte Compatri, moduli di denuncia per danni alle aziende agricole

A Monte Compatri al via le denunce di calamità, da parte delle aziende agricole, per eccessi di pioggia nel periodo di maggio e giugno 2023, con conseguente sviluppo di peronospora

Monte Compatri – Si comunica che a seguito dell’avviso pubblicato sul sito della Regione Lazio, si invitano le imprese agricole che hanno subito danni a compilare ed inviare il modulo di denuncia di calamità per eccessi di pioggia nei mesi di maggio e giugno 2023 con conseguente sviluppo di patogeni fungini, ancora in corso di evoluzione (D. LGS 102/2004 E D.L. 10.8.2023 N. 104, ART. 11). Si chiede di inviarlo sia al Comune di Monte Compatri che alla Regione Lazio entro e non oltre l’11 settembre 2023.

Le imprese agricole, che hanno subito i danni e che non beneficiano di risarcimenti derivanti da polizze assicurative o da fondi mutualistici, possono accedere agli interventi previsti per favorire la ripresa dell’attività economica e produttiva di cui all’articolo 5, comma 2, del decreto legislativo 29 marzo 2004, n. 102, in deroga all’articolo 5, comma 4, del medesimo decreto legislativo.

L’iter per la concessione dei contributi prevede innanzitutto che le Strutture decentrate della Direzione Agricoltura provvedano a delimitare il territorio colpito dalla avversità, sulla base delle segnalazioni pervenute dai Comuni. Qualora siano riscontrati i requisiti previsti dalla normativa, la Direzione Agricoltura provvede ad elaborare la proposta di Deliberazione di Giunta con cui verrà richiesto al Ministero competente il riconoscimento del carattere di eccezionalità dell’evento calamitoso.

Il modulo deve essere inoltrato contemporaneamente ai seguenti indirizzi:

SOLO CON PEC COMUNE:: [email protected]

SOLO CON PEC REGIONE LAZIO: [email protected]

I dati singoli o aggregati unitamente alle segnalazioni saranno trasmessi, entro lunedì 11 settembre 2023, all’area decentrata di competenza (ADA) e all’Ufficio regionale per le calamità.

Ulteriori informazioni sul sito del Comune e della Regione Lazio. Per rimanere aggiornato visita il nostro sito.

Last Updated on 4 Settembre 2023 by Autore C

Autore C

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati