Monte Compatri, “il tuo gesto fa la differenza”: campagna per il miglioramento della raccolta differenziata

Monte Compatri, “il tuo gesto fa la differenza”: campagna per il miglioramento della raccolta differenziata

Monte Compatri – Il comune di Monte Compatri ha avviato una campagna per sensibilizzare la cittadinanza al miglioramento della raccolta differenziata. “Il tuo gesto fa la differenza” è lo slogan che ha l’obiettivo di raggiungere l’ambizioso traguardo dell’80 per cento, dopo il record dell’ultimo periodo che ha attestato la percentuale sopra il 77 per cento.

grafiche ottobre 2022
grafiche ottobre 2022

Tra i consigli utili da seguire:

– Ridurre il volume dei rifiuti schiacciando bottiglie e contenitori in plastica e piegando le scatole in cartoncino;

– Sciacquare i contenitori con una pulizia dei vasetti di cibi o liquidi permette di limitare cattivi odori e favorisce il corretto riciclaggio negli impianti;

– Esporre i contenitori solo quando sono pieni aiuta a ridurre l’inquinamento atmosferico e i costi di gestione;

grafiche ottobre 2022

– Rispettare gli orari per evitare che i rifiuti rimangano in strada ed evitare conferimenti notturni per non disturbare il vicinato con rumori molesti;

– Non abbandonare i rifiuti, altrimenti gli operatori sono costretti a uscite straordinarie che rappresentano uno spreco di tempo e denaro per la collettività. L’abbandono di rifiuti è inoltre un comportamento vietato dalla legge e punito con severe sanzioni.

grafiche ottobre 2022

Si ricorda – e questo è un altro punto della campagna di sensibilizzazione – che a Monte Compatri è in vigore un’ordinanza che vieta l’utilizzo dei sacchi neri per il conferimento dei rifiuti indifferenziati (la numero 8 del 22 novembre 2021). Anche tale strumento è finalizzato a migliorare la raccolta differenziata e a consentirne la verifica.

L’ordinanza è consultabile sul sito internet del Comune o attraverso il QR code presente nelle locandine e prevede il divieto di esporre i sacchi dei diversi materiali senza l’apposito secchio, un malcostume che si riscontra in particolare al centro storico. I trasgressori sono puniti con multe tra i 25 e i 250 euro.

“Separare il più possibile e nel modo corretto i rifiuti che produciamo – ricorda l’assessore all’Ambiente e vicesindaco, Nicoletta Felici – è estremamente importante in quanto permette di limitare la crescita delle enormi discariche e recuperare le materie prime di cui si compongono, aiutando a prevenire l’inquinamento atmosferico e del suolo. Direzione sicuramente più efficace è quella rivolta ad adottare politiche di riduzione dei rifiuti ma anche rivolte al riuso, riutilizzo e recupero delle materie. Il tuo gesto fa la differenza”.

grafiche ottobre 2022

Last Updated on 7 Febbraio 2023 by AutoreL

AutoreL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati