Monte Compatri, fiera di San Giuseppe: bilancio positivo nonostante la pioggia

Monte Compatri, fiera di San Giuseppe: bilancio positivo nonostante la pioggia

Monte Compatri – Si è conclusa lunedì primo maggio la novantaseiesima edizione della Fiera di San Giuseppe. Una manifestazione che per tre giorni ha visto il centro di Monte Compatri frequentato dai visitatori che hanno potuto degustare il vino delle migliori cantine del territorio e acquistare prodotti tipici locali nel padiglione di piazza Garibaldi. Nonostante il maltempo che ha caratterizzato i giorni della Fiera, si è registrata una buona partecipazione per assistere agli spettacoli, fare acquisti negli stand e mangiare nei ristoranti.

Stando a un primo riscontro si registrano circa tremila presenze di persone che hanno fatto degustazioni e comprato cibo, trecento assaggi nei ristoranti tra cicerchiata e degustazione del lunedì, sessanta visitatori che hanno raggiunto il Tuscolo grazie al bus navetta messo a disposizione dalla Comunita’ Montana Castelli Romani E Prenestini, duecento visitatori al Museo Contadino riaperto in questi giorni, quindici visite guidate al centro storico, venti alla Pinacoteca di San Silvestro.

Fondamentale per la buona riuscita dell’evento, la partecipazione delle associazioni di Monte Compatri; l’Archeoclub, il Circolo Sant’Antonio Monte Compatri, la Pro Loco Monte Compatri, oltre a Franco D’Acuti e Giovanni Olivieri curatori del Museo Contadino e chi ha garantito la sicurezza come Associazione Nazionale Carabinieri – Colonna sottosezione Montecompatri., la Beta 91 O.D.V-Protezione Civile Monte Compatri e la Croce Rossa Italiana – Comitato Tusculum, gli enti che hanno concesso il patrocinio Città metropolitana di Roma Capitale, GAL Castelli Romani e Monti Prenestini, comunità Montana Castelli Romani e Prenestini, Parco dei Castelli Romani.

“È stata una Fiera che ha coinvolto tutte le realtà di Monte Compatri e la risposta è stata molto positiva – spiega l’assessore alla Cultura e al Turismo, Serena Gara – ovviamente il maltempo ha condizionato le presenze dei visitatori che comunque, stando alle testimonianze raccolte, non sono mancate sia sotto l’aspetto delle visite sia per quel che riguarda gli acquisti. L’Amministrazione comunale ringrazia tutti per l’impegno e dà appuntamento sin da ora alla prossima edizione con la convinzione che ci avviciniamo ai cento anni con un interesse da parte della cittadinanza a mantenere sempre viva questa tradizione”.

Last Updated on 2 Maggio 2023 by AutoreL

AutoreL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati