Monosilio (PD Ariccia): “Amministrazione sorda alle istanze dei cittadini di Fontana di Papa”

Monosilio (PD Ariccia): “Amministrazione sorda alle istanze dei cittadini di Fontana di Papa”

Ariccia – “L’Amministrazione comunale di Ariccia è sorda alle istanze dei cittadini di Fontana di Papa” scrive in una nota Francesca Monosilio, capogruppo del PD di Ariccia.

“L’odierna Giunta intende infatti sopprimere le due isole ecologiche presenti sul territorio, quella di Via delle Cerquette e l’altra situata in Via Campoleone, per realizzarne una per tutto il territorio comunale il cui sito è stato individuato in zona Fontana di Papa”.

“L’accorpamento in un unico sito delle odierne isole ecologiche contrasta con le più elementari regole di buon senso e viola palesemente le norme che disciplinano la localizzazione dei nuovi impianti. È del tutto evidente, infatti, che il nuovo sito rappresenterà per i cittadini tutti, e in particolar modo per i residenti di Fontana di Papa, una bomba ecologica, con ripercussioni pesantemente negative sia in termini di vivibilità del territorio, per le maleodoranti esalazioni emesse dal sito, sia per l’intenso traffico veicolare che ne conseguirà (oltre agli autoveicoli utilizzati giornalmente per la raccolta dei rifiuti si determinerà un notevole incremento di traffico veicolare a causa dei cittadini che si recheranno per sversare i loro rifiuti)”.

“La localizzazione del nuovo impianto, infine, è palesemente in contrasto con il Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti, approvato con Delibera n° 4 del 05/08/2020, della Regione Lazio il quale preclude la possibilità di localizzare nuovi impianti laddove vi siano ospedali, scuole, centri turistici, aree residenziali ecc. a una distanza inferiore a 1.000 metri. Questa Giunta vuole invece posizionare l’impianto ad una distanza di circa 300 metri dal nuovo Ospedale dei Castelli con evidente spregio della Legge e del buon senso”.

“CUI PRODEST? A CHI GIOVA TUTTO CIÒ? Certamente non ai cittadini” conclude Francesca Monosilio “ma forse a qualche amico degli amici con l’ennesimo danno per la comunità e per il territorio. Per impedire tale progetto occorre dunque una forte mobilitazione dei cittadini tutti. Da parte nostra ci opporremo fermamente per impedire l’ennesimo scempio al territorio”.

Last Updated on 26 Marzo 2021 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati