Marino, Ropelato (Energie Positive): “Consumo zero di suolo, l’idea centrale del nostro programma”

Marino, Ropelato (Energie Positive): “Consumo zero di suolo, l’idea centrale del nostro programma”

Marino – Franco Ropelato, ingegnere informatico residente a Marino, è candidato nella lista delle formiche Energie Positive – Nuova Marino. La lista delle formiche è federata con il M5S e la Lista Civica Con Te Marino-Colizza Sindaco. La sua riflessione si sofferma oggi sul tema del consumo di suolo e dello stop alla cementificazione, tema da sempre centrale nella visione di città nel gruppo delle formiche.

«Vedo che ci sono diversi tentativi di dialogo con la nostra lista e le altre a noi federate da parte di gruppi ambientalisti del territorio e anche di forze politiche.

Fin da giovane sono impegnato in attività che favoriscono l’integrazione sociale e sono certo che per dialogare occorre avere identità precise. Un’idea che a noi “formiche” da sempre interessa molto è il consumo zero di suolo. Il recupero e la ristrutturazione dell’esistente sono a nostro parere le azioni da intraprendere in questo momento storico.

Come è noto da anni ormai, noi diciamo basta alla vecchia teoria del territorio come risorsa infinita e della solita “facile pensata” delle cattedrali di cemento. Esse non sono rispettose della vocazione del nostro territorio e come si vede già per l’opera delle amministrazioni del passato, questa teoria del ‘cemento ovunque’ ha ingenerato moltissimi problemi di vivibilità“.

Continua Ropelato nella sua riflessione: “ Pensiamo, per dirne alcuni, all’impermeabilizzazione e al dilavamento per lo scorrimento superficiale delle acque piovane o alla carenza generale di servizi adeguati dove si è costruito da quindici anni a questa parte in modo scellerato.

Noi vorremmo dialogare non con speculatori ma con imprenditori che abbiano il coraggio dell’innovazione per un disegno della città a misura d’uomo“.

“Ad esempio,” conclude Ropelato“abbiamo un grande centro storico da riqualificare per farlo diventare un gioiello, un luogo bello pulsante di vita cittadina, con tutti i servizi e adatto alle persone di tutte le età, punto aggregante sia geograficamente, sia culturalmente, sia esteticamente! Queste sono le linee che perseguiremo con la nostra lista civica Energie Positive“.

Condividi

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: Tutti i diritti riservati