Marino, incendio ECOLOGICA 2000 a Ciampino: riunione operativa in Regione Lazio

Marino, incendio ECOLOGICA 2000 a Ciampino: riunione operativa in Regione Lazio

Marino – Alle 12.00 di oggi presso la Sala Aniene della Regione Lazio ha avuto luogo la riunione operativa sull’Incendio di Ecologica 2000, convocata dal Presidente Rocca, su richiesta della conferenza dei Sindaci della ASL Roma 6.

Erano presenti ASL Roma 6 e Asl Roma 2, Arpa, Istituto Zooprofilattico, Direzioni Regionali Ambiente e Sanità, Agenzia Regionale di Protezione Civile, oltre che il Presidente Rocca, l’Assessore Palazzo e l’Assessore Ghera.

È stata l’occasione per i Sindaci Colella e Cecchi, in rappresentanza di tutti i primi cittadini dei territori coinvolti, di chiedere che si prosegua in maniera coordinata a fornire indicazioni da trasmettere a cittadini e a attività produttive.

ASL, su esplicita richiesta del Presidente Rocca, ha ritenuto di confermare in via prudenziale le raccomandazioni finora diramate.

LADDOVE SIA VISIBILE IL FUMO E L’ODORE DOVESSE ESSERE INTENSO è necessario:

  • tenere chiuse porte e finestre;
  • limitare gli spostamenti allo stretto necessario;
  • lavare con accuratezza frutta e verdura di produzione propria;
  • limitare l’utilizzo di impianti di climatizzazione e di trattamento dell’aria in genere, prevedendo in seguito accurata pulizia dei filtri.

È inoltre emerso che ARPA (Agenzia Regionale per la Protezione dell’ambiente), con la collaborazione di ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), ha elaborato un modello per lo studio della dispersione di inquinanti in atmosfera e al suolo, che verrà trasmesso ad ASL.

I Sindaci hanno inoltre informato il tavolo che domani alle ore 11:30 nella Sala Consiliare di Ciampino avrà luogo una Conferenza Stampa sull’argomento e il Presidente Rocca ha richiesto ad ARPA, ASL e Agenzia di Protezione Civile di partecipare.

È stato inoltre comunicato che le operazioni di spegnimento da parte dei Vigili del Fuoco, ai quali è andato il ringraziamento di tutti gli intervenuti, dovrebbero concludersi entro la serata di oggi.

Si invita la cittadinanza a seguire gli aggiornamenti sui canali di informazione ufficiali dei Comuni coinvolti, della ASL Roma 6 e di ARPA Lazio.

Fonte: Comune di Marino 

Last Updated on 2 Agosto 2023 by Autore P

Autore P

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati