Marino, i Carabinieri Forestali piantano due alberi alla scuola Pertini in occasione della Giornata e Festa degli Alberi

Marino, i Carabinieri Forestali piantano due alberi alla scuola Pertini in occasione della Giornata e Festa degli Alberi

Marino – Presso il giardino della scuola Sandro Pertini, di via Venerini, i Carabinieri Forestali della stazione di Rocca di Papa hanno piantato insieme ai bambini dell’infanzia e della materna due alberi (Lecci). L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Marino e l’amministrazione comunale.

grafiche ottobre 2022

I due Lecci, che diventeranno alti circa 20-25 metri, sono stanti piantumati nel terreno del giardino scolastico, insieme agli alunni e alle maestre, dalla comandante dei Carabinieri forestali di Rocca di Papa maresciallo Fabiola De Blasi e dal vice comandante, brigadiere Bruno Corigliano.

grafiche ottobre 2022

Presenti per l’occasione il sindaco di Marino Stefano Cecchi, l’assessore alla pubblica istruzione Pamela Muccini, la comandante della Polizia Locale Monica Palladinelli e la collega Luisa Moretti. I due alberi sono stati donati dai Carabinieri Raggruppamento della Biodiversità, nell’ambito del progetto della Rete Ecologica-Bosco Diffuso per la Legalità, una iniziativa nazionale per la tutela dell’ambiente e del verde pubblico.

grafiche ottobre 2022

“Oggi ricorre, così si è espressa la comandante dei Carabinieri Forestali locali Fabiola De Blasi, la Giornata Nazionale e la Festa dell’Albero, ideata e organizzata 120 fa nel 1902 dall’allora ministro della scuola Guido Baccelli. Ed ogni anno come Carabinieri forestali doniamo in ogni comune dove si trovano i nostri comandi uno o due alberi ad una scuola, come segno di educazione ambientale e rispetto verso la natura ai bambini.

grafiche ottobre 2022

Alunni che devo dire reagiscono sempre molto bene, come i bambini del Plesso Pertini, dove c’è stato un coinvolgimento molto partecipato ed entusiasmante, insieme alle loro insegnanti, e colgo l’occasione per ringraziare tutti i presenti, alunni e maestre per la collaborazione e l’impegno”.

Anche il sindaco Stefano Cecchi, molto soddisfatto della bella iniziativa ambientale, ha fatto i complimenti suoi e dell’amministrazione comunale ai piccoli presenti “per i bellissimi lavori che hanno svolto durante la giornata della la Festa degli Alberi”, che hanno letto e mostrato sotto forma di canzoncine, poesie, manoscritti e disegni stamattina. Sul sito www.unalberoperilfuturo.it si possono consultare e vedere tutti gli alberi piantumati e censiti dai Carabinieri forestali. 

Last Updated on 21 Novembre 2022 by AutoreL

AutoreL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati