Liti Condominiali

Liti Condominiali

Le liti condominiali sono disciplinate dall’art. 1132 c.c., secondo il quale il condomino dissenziente può separare la propria responsabilità dalle conseguenze della lite ed ha diritto di rivalsa.
Detta situazione si configura quando in assemblea, di fronte alla scelta di affrontare una causa, non tutti i condomini possono essere d’accordo. Qualora l’assemblea abbia deliberato di promuovere una lite o di resistere a una domanda di risarcimento o altro, il condomino dissenziente, con atto notificato formalmente all’amministratore (tramite raccomandata, pec o altro mezzo ufficiale) può separare la propria responsabilità riguardo alle conseguenze della lite in caso di soccombenza. L’atto con il quale il condomino deve informare l’amministratore del proprio disaccordo, deve pervenire 30 giorni da quello in cui il condominio ha approvato tale lite.
In caso di esito positivo della lite, anche se il condominio era dissenziente potrà godere del vantaggio ottenuto, partecipando alle spese del giudizio.
Elvio Case

Elvio case

http://www.condominiocaseelvio.com

Last Updated on 8 Marzo 2023 by Redazione 2

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati