Le info news di oggi – 30 giugno 2023 (sera)

Le info news di oggi – 30 giugno 2023 (sera)

Morte Nahel, scontri in Francia: annullati grandi eventi. Macron: “State a casa”

Niente giustifica la violenza“. Parla così, di una “situazione inaccettabile“, il presidente francese Emmanuel Macron dopo la morte del 17enne Nahel e la violenza e gli scontri nati con le proteste dopoquanto accaduto. “C’è una strumentalizzazione inaccettabile della morte di un adolescente, che tutti deploriamo, quando il momento dovrebbe essere di raccoglimento e rispetto”, ha detto Macron dopo la riunione dell’unità di crisi che ha presieduto. Nahel è stato ucciso tre giorni fa a Nanterre da un poliziotto durante un controllo di routine che il giovane avrebbe cercato di evitare. Al termine della riunione della cellula interministeriale di crisi Macron ha annunciato il dispiegamento di “mezzi supplementari” per contenere le violenze di questi giorni.

Salario minimo, opposizioni unite su soglia a 9 euro

Sul salario minimo le opposizioni unite presenteranno nei prossimi giorni una proposta unica alla camera: la soglia minima sarà di 9 euro.

Omicidio Primavalle, il fidanzato di Michelle: “Killer aveva complici”

“Quando la madre mi ha detto che l’hanno uccisa, il mio mondo è crollato. C’erano complici? Sono sicuro. Lui da solo non ce l’avrebbe fatta”. Il fidanzato di Michelle Maria Causo, la 17enne uccisa a Primavalle, a Roma, parla a La vita in diretta su Raiuno. “Voglio far capire a tutti chi è Michelle. Mi hanno tolto tutto uccidendo lei”, aggiunge. “Io e Michelle stavamo insieme da un anno e 7 mesi, non vedevamo l’ora che arrivasse l’estate”. Per l’omicidio della ragazza è stato arrestato un 17enne di origini cingalesi: “Michelle non mi ha mai tradito, come io non ho mai tradito lei. Michelle non era interessata a lui, pensava fosse un suo amico. Non era così”. “Ho visto quel ragazzo forse 1 o 2 volte. In quella casa -dice- secondo me lui ha tentato un approccio, lei ha detto no, lo ha scansato. Lui ha ‘rosicato’ e ha fatto quello che ha fatto. Il carrello” dove è stato trovato il cadavere “se l’è fatto portare sotto casa. Quindi erano più” persone. “C’erano complici? Sono sicuro. Michelle era una ragazza forte, lui da solo non ce l’avrebbe fatta. Chiedo che lui parli e dica la verità, dica chi c’era dentro quella casa e dica perché: il vero motivo” dell’omicidio.

‘Ndrangheta, maxi blitz antidroga carabinieri e polizia

A Cassano allo Ionio ed in altri centri della provincia di Cosenza, carabinieri e polizia stanno eseguendo un’ordinanza cautelare, emessa dal gip di Catanzaro, nei confronti di 68 indagati. Le accuse, a vario titolo, sono quelle di associazione di tipo ‘ndranghetistico, associazione a delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, aggravato dalle finalità mafiose, nonché in ordine ad altri numerosi delitti, anche aggravati dalle modalità e finalità mafiose.

Piogge e tempo instabile, previsioni meteo per la giornata di domani

Ancora tempo instabile sull’Italia per la giornata di domani, sabato 1 luglio. La perturbazione atlantica insisterà sulle aree del Nordest dove però il maltempo durerà poco. Migliora al Nordovest con tempo via via più soleggiato. Ancora piogge e temporali sparsi sul Centro, soprattutto verso le zone interne. Possibili rovesci anche in Campania, mentre sole e caldo imperversano sul resto del Sud, soprattutto sulla Sicilia.

Andrà un po’ meglio domenica quando è previsto sole dalla mattina su tutta Italia ma qualche temporale tornerà già dal pomeriggio su Alpi e Appennini. Le temperature saranno in diminuzione dove agirà il maltempo ma pronte e risalire appena torna il sole.

fonte e foto: adnkronos

Last Updated on 30 Giugno 2023 by Redazione 2

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati