Le INFO News del giorno – 9 febbraio 2023 Mattina

Le INFO News del giorno – 9 febbraio 2023 Mattina

A voi lettori, le notizie del giorno.

grafiche ottobre 2022
grafiche ottobre 2022

Turchia, si aggrava il bilancio dei morti. Aiuti da sessanta Paesi

È salito a oltre 11.000 vittime il bilancio del terremoto che si è verificato nella notte fra domenica e lunedì nel sud della Turchia e nel nord della Siria. Stando alle cifre fornite dall’Autorità per la gestione dei disastri e delle emergenze (Afad) di Ankara, le persone che hanno perso la vita nel sisma in Turchia sono circa 8.500. In Siria invece le vittime sarebbero più di 2.600. In questo caso la cifra è stata fornita da media internazionali mentre i canali del governo di Damasco riportano cifre inferiori, aggiornate a ieri.
Stando a quanto riferito dall’Afad, circa 8mila sopravvissuti sono stati estratti dalle macerie dalle squadre di ricerca e soccorso. L’ente del governo turco ha dispiegato oltre 96mila operatori e ha inviato sul campo più di 5mila mezzi.

grafiche ottobre 2022

Giorgia Meloni commenta in modo negativo la scelta di Macron di invitare a cena Zelensky

Un invito “inopportuno”. Così la premier Giorgia Meloni definisce l’invito che il presidente francese Emmanuel Macron ha fatto al presidente ucraino Volodymyr Zelensky, ospitato ieri sera a cena all’Eliseo insieme al cancelliere tedesco Olaf Scholz.

Giornalismo, Castellaneta (Uniba): “La formazione Ue è anti fake”

Come informare sulle attività dell’Unione Europea in modo corretto, dotandosi degli strumenti indispensabili per verificare le notizie e al contempo riconoscere fake e propaganda? Questa, secondo la professoressa di Diritto internazionale Marina Castellaneta, una delle domande al centro di un corso di formazione del Parlamento Ue per giovani giornalisti.

grafiche ottobre 2022

Sanremo, dopo la seconda serata: Mengoni resta primo. Secondi Colapesce Dimartino

Marco Mengoni con ‘Due vite‘ resta saldo al primo posto al temine della seconda serata del Festival di Sanremo. Al secondo posto Colapesce e Dimartino, che ieri sera hanno cantato ‘Splash’ si sono piazzati primi nella classifica dei 14 cantanti che si sono esibiti ieri sera (sono stati i più votati dalla sala stampa). A seguire: Madame con ‘Il bene nel male’ e poi Tananai con ‘Tango’. Quinta Elodie con ‘Due’ e sesti i Coma Cose con ‘L’addio’. La classifica al termine della seconda serata contiene alcuni dei nomi dati per favoriti per il podio, come Mengoni o Elodie. Manca invece Ultimo (che è al decimo posto). Va detto che finora gli unici voti registrati sono quelli dei giornalisti presenti a Sanremo. Per la terza serata, quella di giovedì in cui si esibiranno tutti i 28 cantanti, scenderanno in campo anche i giurati e il pubblico da casa.

Sanremo, Fedez strappa la foto del viceministro Bignami vestito da nazista

Boom, Fedez porta la (critica) politica a Sanremo. E lo fa con un testo che, ha spiegato lui stesso poco dopo, “non era stato enunciato alla Rai, non lo conoscevano, me ne assumo tutta la responsabilità“. Dal palco della nave crociera Costa Smeralda, vestito in giacca di pelle, quando mancava poco alla mezzanotte Fedez si è esibito in un “freestyle” a sorpresa in cui ha attaccato due esponenti del Governo: da un lato il viceministro alle Infrastrutture Galeazzo Bignami, di cui poi ha anche stracciato la foto che lo ritraeva vestito da nazista durante la sua festa di laurea (foto già emersa pubblicamente e fonte di molte polemiche poco dopo la nomina a viceministro), e poi la ministra per la Famiglia Eugenia Roccella, additata dal cantante per la recente frase “purtroppo l’aborto è un diritto“, che nelle scorse settimane aveva sollevato un polverone di polemiche.

Fonte: Agenzia DIRE – www.dire.it

Last Updated on 9 Febbraio 2023 by

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati