Le INFO news del giorno – 9 agosto 2023 (mattina)

Le INFO news del giorno – 9 agosto 2023 (mattina)

Care lettrici e cari lettori, in collaborazione con adnkronos, le migliori notizie del giorno. Buona lettura!

Migranti, naufragio in Canale di Sicilia: 41 morti, superstiti a Lampedusa

Ancora un naufragio nel Canale di Sicilia dove 41 migranti – secondo quanto riferito dai sopravvissuti – avrebbero perso la vita a bordo di un barchino, salpato dalla Tunisia. Solo quattro i migranti in salvo che sono stati soccorsi dalla motonave Rimona e poi trasbordati su una motovedetta della Guardia Costiera. I quattro sono sbarcati a Lampedusa. Il barchino su cui viaggiavano si sarebbe capovolto a causa di un’onda.

Tassa extraprofitti banche, Salvini: “Doveroso redistribuire ricchezza”

“Stiamo parlando di un settore che sta facendo miliardi e miliardi di euro di guadagni senza muovere un dito in conseguenza di scelte altrui. Mi sembra che redistribuire ai cittadini italiani che hanno più difficoltà una piccola parte di questi guadagni sia un’opera economicamente e socialmente doverosa”. Così il vicepremier Matteo Salvini, ospite di ‘Radio anch’io’ su Radiouno Rai, a proposito della tassa sugli extraprofitti delle banche.

Milano, 53enne accoltella la madre e si getta dal quarto piano

Risale “ad alcuni giorni fa” la morte della donna di 86 anni, uccisa a coltellate a Milano dal figlio di 53 anni, che poi si è suicidato. E’ uno dei dettagli che emerge nell’indagine affidata alla polizia e coordinata dalla pm Maria Letizia Mocciaro che indaga sull’omicidio-suicidio avvenuto nell’appartamento in via Palanzone.

L’uomo, che come la madre non aveva né problemi di salute né problemi economici, si è tolto la vita all’alba dopo aver chiamato il 112 e aver annunciato il proposito di ammazzarsi. Si è lanciato dal quarto piano davanti ai vigili del fuoco, intervenuti sul posto.

Nell’appartamento sono stati trovati alcuni biglietti d’addio, in cui il 53enne metteva nero su bianco la sua paura di “essere indagato” e forse di finire in carcere per l’omicidio della madre. L’appartamento e il coltello, con cui la donna è stata uccisa in camera da letto, sono stati sequestrati.

Francia, incendio in struttura per disabili in Alsazia: almeno 9 morti

E’ di almeno nove morti il bilancio delle vittime del terribile incendio di questa mattina in una struttura per disabili a La Forge, nella zona di Wintzenheim, nel nordest della Francia, in Alsazia. Lo riporta Le Figaro, secondo cui in un primo momento era stato annunciato il ritrovamento, con l’impiego di un drone, di tre corpi e poi tra le macerie sono stati individuati altri sei corpi senza vita. Dopo l’incendio le autorità avevano confermato che mancavano all’appello 11 persone.

L’incendio è scoppiato intorno alle 6.30 di questa mattina, altre 17 persone sono state evacuate dalla struttura e una persona è rimasta ferita.

Il ministro dell’Interno francese, Gérald Darmanin, ha confermato che la struttura ospitava persone con disabilità e che continuano le operazioni dei soccorritori. La prefettura ha precisato che c’era un gruppo di adulti di Nancy e che l’incendio è stato presto controllato, ma 300 metri quadrati dei 500 della struttura sono stati interessati dalle fiamme.

Fonte e foto adnkronos

Last Updated on 9 Agosto 2023 by

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati