Le INFO News del giorno – 8 febbraio 2023 Mattina

Le INFO News del giorno – 8 febbraio 2023 Mattina

Giornale INFO presenta di seguito le notizie della prima porzione di giornata.

grafiche ottobre 2022
grafiche ottobre 2022
grafiche ottobre 2022

Turchia, si aggrava il bilancio dei morti: sono oltre 9.500. Aiuti da sessanta Paesi

È salito a oltre 9.500 vittime il bilancio del terremoto che si è verificato nella notte fra domenica e lunedì nel sud della Turchia e nel nord della Siria. Stando alle cifre fornite dall’Autorità per la gestione dei disastri e delle emergenze (Afad) di Ankara, le persone che hanno perso la vita nel sisma in Turchia sono circa 7.100. In Siria invece le vittime sarebbero più di 2.550. In questo caso la cifra è stata fornita da media internazionali mentre i canali del governo di Damasco riportano cifre inferiori, aggiornate a ieri.
Stando a quanto riferito dall’Afad, circa 8mila sopravvissuti sono stati estratti dalle macerie dalle squadre di ricerca e soccorso. L’ente del governo turco ha dispiegato oltre 96mila operatori e ha inviato sul campo più di 5mila mezzi.

Caso Cospito, minacce di morte a Tajani in una lettera spedita alla Farnesina

Cresce la tensione in Italia per le minacce anarchiche legati al caso Cospito. Dopo i recenti attacchi nelle ambasciate di Berlino e Barcellona, alla Farnesina è stata recapitata una lettera contenente minacce di morte rivolta al ministro degli Esteri Antonio Tajani.

grafiche ottobre 2022

Benigni a Sanremo emoziona ‘intonando’ la Costituzione: “Col fascismo non si poteva neanche cantare”

“La Costituzione c’entra anche con Sanremo, perché è un’opera d’arte e canta la libertà e la dignità dell’uomo”. Nella serata inaugurale del festival della canzone italiana è andato in scena ‘il solito’ Roberto Benigni. Ha fatto ridere, riflettere, animato dibattiti. Ha scelto di indossare nuovamente i panni dell’oratore – come in passato per la Divina Commedia – intonando un inno alla carta fondamentale del nostro Paese.

Sanremo, Blanco non sente l’audio e spacca tutto “per divertirsi”

“Non sentivo l’audio ma mi sono comunque divertito”. Si è giustificato così Blanco, quando ieri, al termine della sua esibizione sul palco di Sanremo, Amadeus gli ha chiesto sorpreso: “Che è successo?”. Che qualcosa non andasse per il verso giusto, si era capito sin dall’inizio: parte la base ma Blanco dopo le prime parole indica l’auricolare e poco dopo dice chiaramente “non sento l’audio”, poi riprova a cantare ma niente, il problema tecnico persiste e allora decide di divertirsi ‘ a modo suo’. L’interprete de ‘L’isola delle rose’ inizia così a prendere a calci i vasi e le rose rosse messe sul palco dell’Ariston per la sua esibizione. Il gesto, forse troppo azzardato, non ha trovato il favore del pubblico che finita la musica ha cominciato a fischiare Blanco. A nulla è servito l’intervento di Amadeus che ha cercato di stemperare il clima, le persone in sala hanno continuato a manifestare il loro dissenso sovrastando il presentatore.

grafiche ottobre 2022

Il pm dell’inchiesta sulle plusvalenze: “Odio la Juventus e sono tifosissimo del Napoli”

“Sì lo ammetto, sono tifosissimo del Napoli e odio la Juventus. Come tifoso seguo il Napoli, come pubblico ministero sono antijuventino, ossia contro i ladrocini in campo”. Ciro Santoriello è uno dei pubblici ministeri dell’inchiesta sulle plusvalenze costata alla Juventus l’azzeramento dei vertici societari e alla squadra la penalizzazione di 15 punti in Serie A. Ha detto, tra un battuta e un’altra, queste frasi durante un convegno del 2019 dedicato alla “prevenzione degli illeciti tra giustizia penale e sportiva”. Il video, che ora è ovviamente virale, è stato ripescato e rilanciato su Twitter da un account di tifosi bianconeri.

Fonte: Agenzia DIRE – www.dire.it

Last Updated on 8 Febbraio 2023 by

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati