Le INFO News del giorno – 7 febbraio 2023 Mattina

Le INFO News del giorno – 7 febbraio 2023 Mattina

Cari lettori, II Giornale Info vi propone le notizie più rilevanti della mattina per tenervi sempre aggiornati su quello che succede in Italia e nel mondo.

Buona lettura.

Mosca ironizza su Zelensky a Sanremo: “Peccato, avrebbe potuto vincere”

ROMA – Dopo settimane di polemiche sulla presenza Volodymyr Zelensky a Sanremo, ieri la Rai ha fatto sapere che il presidente ucraino non invierà un videomessaggio alla kermesse ma un testo scritto. E il commento di Mosca non si è fatto attendere, dato che la kermesse è molto popolare in Russia. La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, su Telegram ha ironizzato così: “Zelensky non realizzerà un videomessaggio al Festival di Sanremo, ma invierà il testo. Beh non lo so, avrebbe anche potuto vincere questo concorso con un rap“.

Fonte Agenzia DIRE, www.dire.it

Il filosofo: “Il caso Cospito non è Sacco e Vanzetti, lo Stato non può accettare l’abolizione del 41 bis”

ROMA – “Il caso Cospito non ha niente a che vedere con Sacco e Vanzetti. Quello era stato un caso di cattiva giustizia, di prove manipolate a processo, un clima di caccia alle streghe in cui gli anarchici erano diventati capro espiatorio”. Risponde così con fermezza alla Dire il filosofo Luigi Antonio Manfreda, docente di Teoretica all’università Tor Vergata di Roma sul caso Cospito che con il suo sciopero della fame ad oltranza chiede l’abolizione del 41 bis, regime carcerario duro per i mafiosi. Manfreda rincara: “Il 41 bis va mantenuto per i mafiosi. Quando Cospito dice che andrebbe abolito in assoluto afferma qualcosa che le istituzioni non possono accettare. Lo Stato non può neanche prendere in considerazione certe richieste, pur cercando naturalmente in tutti i modi possibili di salvargli la vita. 

Fonte Agenzia DIRE, www.dire.it

Cyberbullismo, l’esperta: “Rendere consapevoli i giovani sui rischi, anche penali”

ROMA – “Il tema più importante è quello della consapevolezza. Occorre far percepire a bambini e ragazzi le potenziali implicazioni e i rischi di alcune azioni online, soprattutto legate alla condivisione di immagini, video o altri contenuti relativi a dati personali in chat o sui social network“. A parlare è l‘avvocato Sarah Ungaro, consulente senior dello Studio legale Lisi, vice presidente di Anorc Professioni.

Fonte Agenzia DIRE, www.dire.it

Sanremo 2023, stasera si comincia: la guida al Festival e la scaletta di martedì 7 febbraio

ROMA – Le luci sono pronte ad accendersi sul palco dell’Ariston: martedì 7 febbraio inizia la 73esima edizione del Festival di Sanremo. Cinque serate che si preannunciano densissime – sono 28 gli artisti in gara -, Amadeus ha già annunciato che si chiuderà alle due di notte per dare la linea al Dopofestival condotto da Fiorello. E come ogni edizione che si rispetti, impazzano già le polemiche: dal messaggio del presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky alle critiche di Fratelli d’Italia alla canzone di Rosa Chemical. E poi l’appuntamento nell’appuntamento: il Fantasanremo.

Fonte Agenzia DIRE, www.dire.it

Terremoto, in Turchia arrivano i primi aiuti dall’Italia

ROMA – È partita anche la macchina italiana degli aiuti messa in campo dalla Difesa per il devastante terremoto che ha colpito la Turchia. È decollato ieri sera il primo C130 dell’Aeronautica Militare con a bordo materiali e personale per prestare soccorso alla popolazione, giunto ad Adana intorno alle 6 di questa mattina.

Fonte Agenzia DIRE, www.dire.it

Terremoto, in Turchia si cerca un italiano. Tajani: “Non riusciamo a contattarlo”

ROMA – Manca ancora all’appello un italiano tra quelli presenti nella zona colpita dal fortissimo terremoto in Turchia. Lo comunica il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, su Twitter. L’uomo si trovava in Turchia per ragioni di lavoro. Nella zona continua lo sciame sismico e si aggrava di ora in ora il bilancio delle vittime.

Fonte Agenzia DIRE, www.dire.it

Last Updated on 7 Febbraio 2023 by AutoreL

AutoreL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati