Le INFO News del giorno – 30 gennaio 2023 Mattina

Le INFO News del giorno – 30 gennaio 2023 Mattina

Anarchici, la linea dura di Palazzo Chigi: “Lo Stato non scende a patti con chi minaccia”

Gli attentati compiuti contro la nostra diplomazia ad Atene, Barcellona e Berlino, come pure quello di Torino, le violenze di piazza a Roma e Trento, i proiettili indirizzati al direttore del Tirreno e al procuratore generale Francesco Saluzzo, la molotov contro un commissariato di Polizia: azioni del genere non intimidiranno le istituzioni. Tanto meno se l’obiettivo è quello di far allentare il regime detentivo più duro per i responsabili di atti terroristici. Lo Stato non scende a patti con chi minaccia”. È quanto si legge in una nota di Palazzo Chigi. Il riferimento è alla situazione dell’anarchico Alfredo Cospito: proprio per ottenere di togliere il regime detentivo del carcere duro (il 41 bis) a lui, infatti, nelle ultime settimane e in particolare nella giornata di ieri gli anarchici si sono fatti sentire con diversi attentati e azioni di attacco contro le forze dell’ordine.

grafiche ottobre 2022
grafiche ottobre 2022
grafiche ottobre 2022

Chi è Alfredo Cospito e perché gli anarchici sfidano il Governo

Il caso di Alfredo Cospito, rinchiuso nel carcere di Sassari al 41-bis e in sciopero della fame dallo scorso 20 ottobre, infiamma la galassia anarchica. Dopo la decisione dei giudici di condannare al carcere duro il 55enne, primo anarchico a essere detenuto in un regime nato per contrastare la criminalità organizzata, si sono susseguite le azioni di guerriglia degli insurrezionalisti. E mentre si attende che la Cassazione discuta sulla conferma o rimozione del 41-bis, il Governo prende posizione e promette la linea dura. E oggi in Consiglio dei ministri affronterà la vicenda con le informativi dei ministri Tajani (Esteri), Piantedosi (Interno) e Nordio (Giustizia).

Ventuno anni fa il delitto di Cogne, la verità nello studio del sangue. Cosa fa oggi Annamaria Franzoni

“Mi aiuti a farne un altro?”. È la frase che spacca il cuore dell’opinione pubblica nei giorni immediatamente successivi alla morte efferata a Cogne del piccolo Samuele Lorenzi, 3 anni, avvenuta il 30 gennaio 2002. Trapela dai racconti dei testimoni insieme a un comportamento descritto come controllato e freddo della mamma del piccolo: Annamaria Franzoni. Lo chalet di Cogne, immerso in una geografia di pace, è bagnato di sangue. C’è sangue sulla parete, dietro il letto, frammenti ossei sul cuscino. Il cranio del piccolo è stato colpito 17 volte, da qualcuno a cavalcioni su di lui. Qualcuno per la giustizia italiana è sua madre che sarà condannata nel 2008 in via definitiva a 16 anni.

grafiche ottobre 2022

Bollette, Giorgetti: “Il calo nei costi sarà significativo, chi non consuma troppo sarà premiato”

Ieri il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti aveva annunciato un calo del 40% del costo del gas nelle bollette a partire dal mese di febbraio. Giorgetti, che ieri aveva parlato a margine di un evento elettorale della Lega per sostenere il governatore lombardo Attilio Fontana, oggi è tornato sull’argomento spiegando che il calo non sarà forse proprio del 40%, perchè i conti esatti li fa la società Arera. Il calo sarà in ogni caso “significativo”, dice oggi. Il meccanismo della riduzione dei costi che ha ipotizzato il governo e che Giorgetti ha spiegato ieri è legato al consumo di ogni famiglia, nell’ottica di premiare i cittadini virtuosi e attenti al risparmio. Ovvero: l’idea è che i consumi in linea con i precedenti vengano sottoposti a tariffe calmierate (Giorgetti ha parlato di prezzo ‘politico’), mentre chi consuma di più pagherà le eccdenze al costo di mercato (che ora è molto più alto rispetto al passato).

Sanremo 2023, Amadeus svela a Fiorello i duetti

Dopo giorni di rumors, è arrivata l’ufficialità. Sono stati svelati i duetti di Sanremo 2023, la kermesse al via martedì 7 febbraio. I duetti avverranno sul palco del Teatro Ariston nella serata di venerdì 10 febbraio. A leggere la lista sono stati Amadeus e il co-conduttore Gianni Morandi, nel corso della puntata di oggi di ‘Viva Rai 2’ condotto da Fiorello.

Fonte: Agenzia DIRE – www.dire.it

Last Updated on 30 Gennaio 2023 by

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati