Le INFO News del giorno – 28 Agosto 2023 (Sera)

Le INFO News del giorno – 28 Agosto 2023 (Sera)

Care lettrici e cari lettori, in collaborazione con AdnKronos, di seguito le nostre INFO News selezionate per Voi. Buona lettura

Topi al Colosseo, Sangiuliano: “Vergogna, pronti a intervenire”

I topi a Roma, e in particolare nell’area del Colosseo, diventano argomento di scontro politico. “E’ vergognoso che l’area archeologica più importante al mondo versi in queste condizioni: quell’area non è di pertinenza del Ministero della Cultura ma del Comune di Roma, ma il tema non è chi è competente. Io ho immediatamente telefonato al sindaco di Roma dicendo a chiare lettere che la situazione è intollerabile. Bisogna fare di più”, dice il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, intervistato dal Tgr Rai del Lazio, manifesta così il suo forte disappunto per i video di topi tra i turisti nella zona del Colosseo, che hanno portato all’uscita di articoli sul degrado anche sulla stampa internazionale. “Siamo pronti a farci carico noi di quell’area”, dice Sangiuliano annunciando l’apertura di un tavolo istituzionale sulla questione.

“Roma quest’anno batterà ogni record sugli arrivi turistici. Questo non è frutto del caso, ma del lavoro della nostra amministrazione. Siamo tornati a essere la capitale dei grandi eventi sportivi e concertistici, togliendo al Nord Italia e ad altre metropoli europee appuntamenti che ora arricchiscono l’economia cittadina, generano occupazione, creano nuovi flussi turistici e offrono un’immagine moderna che Roma aveva ormai perso. Dispiace che il ministro Sangiuliano sottolinei soltanto un aspetto negativo senza notare l’enorme sforzo profuso dall’amministrazione per arrivare a questi numeri nel turismo della Capitale dopo anni di stallo per il settore. Purtroppo da New York a Londra, da Parigi a Milano il problema dei topi storicamente affligge le grandi città”, afferma Alessandro Onorato assessore di Roma Capitale a turismo, moda, grandi eventi e sport.

”Sarebbe forse più corretto e costruttivo lavorare insieme per dare lustro alla Capitale d’Italia e valorizzarne tutti gli aspetti, assegnando a Roma risorse adeguate e analoghe a quelle delle altri grandi capitali per migliorare la pulizia e il decoro. Una critica di questo tipo sarebbe comprensibile se avanzata da un turista, meno se a sollevarla è il ministro della cultura. Ve lo immaginate il sottosegretario di Stato alla Cultura britannico criticare Londra perché ci sono troppi topi?”.

”I turisti si domandano piuttosto quando potranno pagare il biglietto del Colosseo senza subire il bagarinaggio online che triplica il prezzo e che Soprintendenza di Stato e Ministero della Cultura sembrano non voler vedere. Questa sì che è un’emergenza che danneggia l’Italia e la credibilità di Roma”, dice ancora.

“Voglio sgomberare il campo da qualsiasi dubbio: Roma non è una città invasa dai topi. Chi descrive una città assalita giorno e notte da ratti di ogni taglia non fa bene né alla capitale, né all’Italia. Qui i topi ci sono, ci sono sempre stati e, temo, sempre ci saranno. È così in tutte le metropoli al mondo. In tutte le città con un grande corso d’acqua e con un capillare sistema fognario’, dice in una nota l’Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti di Roma Capitale, Sabrina Alfonsi.

”Per quanto riguarda l’area del Colosseo che, lo ricordo, non è tra quelle per le quali riceviamo storicamente il maggior numero di segnalazioni, già questa mattina la responsabile dell’Ufficio Specie Sinantrope e Problematiche, una biologa stimata e di grande esperienza, ha effettuato un primo sopralluogo finalizzato all’individuazione di tane. Molto probabilmente, così ci dice la nostra esperta, l’uscita “anomala” di ratti coincide con i lavori che il Parco Archeologico del Colosseo sta svolgendo sulla piazza e più precisamente, come riporta il loro sito web, per lo scavo del settore sud e dei due ambulacri crollati. Questo stesso fenomeno, normalissimo, accade spesso in concomitanza di scavi, cantieri e movimentazioni terra. I ratti, spaventati da operazioni nuove, escono per cercare nuove tane”.

”A proposito di tane, l’Ufficio ha già provveduto a collocare un potente rodenticida nei punti non interessati dal passaggio delle persone e nella mattinata di domani posizionerà le esche di cattura nei tombini di tutta l’area. Domani pomeriggio, insieme al Direttore Generale di Ama, Alessandro Filippi, e al Direttore del Dipartimento Tutela Ambientale, Giuseppe Sorrentino, avremo il primo incontro con la Direttrice del Parco Archeologico del Colosseo, Alfonsina Russo, per studiare le azioni da mettere in campo congiuntamente”.

Mattia Aguzzi incontra bimba salvata al volo: “E’ stata una gioia”

(Adnkronos) – Una visita breve fatta ieri pomeriggio insieme alla fidanzata Gloria per accertarsi che la piccola che il giorno prima aveva salvato prendendola tra le braccia, mentre precipitava dal quinto piano della sua abitazione stesse davvero bene. Così Mattia Aguzzi, il giovane ‘super eroe’ di Torino racconta all’Adnkronos il suo incontro all’ospedale Regina Margherita di Torino, dove la bimba è tuttora in osservazione, con i genitori della bambina. “E’ stato un incontro breve, che ho voluto fare per accertarmi delle condizioni della bambina che ho visto giocare tranquilla guardando i cartoni al cellulare e ho anche incontrato i genitori che molto commossi che mi hanno ringraziato per quello che avevo fatto”, racconta Mattia a due giorni dal salvataggio. “Sto bene, non mi sono fatto nulla come hanno accertato le analisi fatte in ospedale” risponde. “Quello che ora mi manca è un po’ il sonno perché continuo a pensare a cosa è accaduto, ma sono comunque pieno di gioia. Più guardo il palazzo da dove la bimba è precipitata, abito lì davanti, più credo che sia stata davvero una cosa incredibile”, conclude Mattia Aguzzi.  

Stupro Caivano, Meloni: “Accolgo invito don Patriciello, presto andrò”

Andrà a Caivano, accogliendo l’invito che le ha rivolto il parroco, don Patriciello. A quanto apprende l’Adnkronos, la premier Giorgia Meloni è intervenuta in Consiglio dei ministri sulla drammatica vicenda dello stupro delle due giovani vittime -appena 10 e 12 anni- consumatosi a Caivano. “Obiettivo del governo è bonificare l’area – le sue parole -: per la criminalità non esistono zone franche. Intendo accogliere l’invito di don Patriciello a recarmi sul posto, la mia non sarà una semplice visita, offriremo sicurezza alla popolazione. Il centro sportivo deve essere ripristinato – ha detto ancora la presidente del Consiglio nel corso della riunione – e reso funzionante il prima possibile”.

Milano, anziano travolto e ucciso oggi da taxi

Un uomo di 89 anni è morto oggi, sabato 28 agosto, dopo essere stato investito stamattina da un taxi a Milano. L’incidente è avvenuto attorno alle 11 in via Francesco Pecorari. L’anziano è deceduto un’ora dopo all’ospedale Policlinico. Stando a quanto si apprende stava attraversando la strada fuori dalle strisce pedonali e sotto la pioggia battente. Sul posto la polizia locale che sta effettuando i rilievi del caso per ricostruire la dinamica dell’incidente.

Maltempo oggi, Venezia aspetta acqua alta

(Adnkronos) – Una giornata segnata dal maltempo in Italia e da condizioni meteo estreme in molte regioni si chiude oggi, 28 agosto, con l’allerta per acqua alta a Venezia. “Il centro Maree informa che sono previsti tra i 105 e i 110 centimetri alle 21.50”, informa il Comune annunciando l’attivazione del sistema Mose. 

La situazione in Veneto è stata caratterizzata dall’allarme scattato a Cortina d’Ampezzo. Per precauzione sono state evacuate 70 persone per il rischio dopo una frana. “Evacuati per precauzione i 70 ospiti di due strutture ricettive a Cortina d’Ampezzo, in località Passo Tre Croci, per il pericolo di distacco massi dopo una frana”, rendono noto i vigili del fuoco a conclusione dell’intervento avviato stamattina. 

Nella regione, riflettori puntati anche sulla provincia di Vicenza fino alle 14 di martedì 29 agosto.”Permane nel vicentino il livello di criticità idrogeologica per temporali di tipo “arancione” fino alla mezzanotte del 29 agosto. Pertanto è previsto l’innalzamento del livello dei corsi d’acqua principali”, rende noto il comune di Vicenza. 

Il maltempo non allenta la presa sulla Lombardia. A Bormio l’esondazione del fiume Adda ha provocato diversi rallentamenti sulle strade. A Sondrio è esondato il torrente Frodolfo, comportando l’evacuazione, in via precauzionale, di alcune abitazioni. A Varese, invece, i vigili del fuoco hanno registrato nelle scorse ore decine di richieste di soccorso e chiamate per allagamenti, tetti scoperchiati e piante cadute. La maggior parte delle criticità si registrano nella parte Sud-Est della provincia, sul Saronnese si sono verificati diversi danni a coperture di edifici. 

I valori di pioggia, registrati negli ultimi tre giorni dai pluviometri della rete idro-meteo di Arpa Lombardia, sono eloquenti: 290 millimetri a Campodolcino- Alpe Motta a un’altitudine di 1880 metri sul livello del mare in Valchiavenna, 244 millimetri a San Giaco Filippo – Lago Truzzo in provincia di Sondrio, in Valchiavenna, 264 millimetri a Porto Vatravaglia in provincia di Varese, 874 metri sul livello del mare nel varesotto, 223 millimetri a Cuveglio a 294 metri sul livello del mare, sempre in provincia di Varese. 

La Liguria si lascia alle spalle una giornata complessa. “Il bilancio dei danni è tutto sommato lieve, anche perché le persone hanno messo grande attenzione. La città di Genova ha reagito con grande responsabilità, segno che ormai le indicazioni di emergenza date dalla protezione civile vanno prese seriamente”, ha detto il presidente della Liguria, Giovanni Toti, nel corso di un punto stampa sull’ondata di maltempo che ha interessato la regione. 

“Ci aspettiamo fenomeni ancora fino a stasera, il picco delle mareggiate è previsto tra il tardo pomeriggio e la serata, ma il peggio è passato”, ha spiegato il governatore, aggiungendo che “sarà fatta una stima dei danni più accurata”. 

Genova ha dovuto fare i conti con pioggia abbondante che ha provocato allagamenti in città. “Duecentotrenta millimetri di pioggia in 24 ore sono una cosa enorme. La città di Genova si è comportata bene, un plauso a tutti i cittadini” ha detto il sindaco, Marco Bucci. “Dopo le frane è stata riaperta via Negrotto Cambiaso, via Crocetta di Apparizione, con una carreggiata ridotta e i lavori sono ancora in corso, anche via Carso è chiusa per un intervento in corso. Tutte le altre vie sono aperte, i sottopassi sono stati tutti aperti”. “Abbiamo avuto 400 telefonate al numero verde che hanno causato 130 segnalazioni di interventi, 108 sono stati risolti La situazione è tornata velocemente alla normalità”, ha ricordato. 

Fonte: AdnKronos

Altre notizie sulla nostra pagina Ultimora-italia_AdnKronos

Last Updated on 28 Agosto 2023 by Autore P

Autore P

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati