Le INFO News del giorno – 27 marzo 2023 Mattina

Le INFO News del giorno – 27 marzo 2023 Mattina

Care lettrici e cari lettori, in collaborazione con adnkronos, di seguito le INFO News di questa mattina.

Buona lettura!

Israele, Netanyahu verso stop a riforma Giustizia: tensioni nel governo

Violente proteste dopo rimozione ministro Gallant. Herzog: “Stop a riforma”. La minaccia del ministro Ben Gvir tensioni nel governo israeliano. Dopo le violente proteste scoppiate in Israele in seguito al licenziamento del ministro della Difesa Yoav Gallant , il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu sta pensando di congelare la riforma della giustizia. Una decisione non condivisa da tutti i membri della coalizione. Per Itamar Ben Gvir, leader di Otzma Yehudit, una fazione del partito di estrema destra Sionismo religioso, e ministro per la Sicurezza nazionale, ha minacciato di far cadere il governo secondo il Times of Israel. Per Gvir il governo non deve piegarsi alle proteste: “Non dobbiamo fermare la riforma del sistema giudiziario e non dobbiamo cedere all’anarchia”, ha twittato.

Ucraina, esplosioni a Melitopol. Russia: “Nato partecipa direttamente a guerra”

Secondo il segretario del Consiglio di sicurezza russo, Nikolai Patrushev, “l’obiettivo è la sconfitta della Russia e il suo ulteriore smembramento” “La Nato è parte della guerra in Ucraina e non nasconde il suo obiettivo principale: la sconfitta della Russia e il suo ulteriore smembramento”. Lo ha detto il segretario del Consiglio di sicurezza della Federazione russa Nikolai Patrushev in un’intervista a Rossiyskaya Gazeta riportata dalla Tass. Secondo Patrushev i Paesi dell’Alleanza stanno cerando di “prolungare questo conflitto militare il più a lungo possibile”. “Hanno trasformato l’Ucraina in un grande campo militare. Stanno inviando armi e munizioni alle forze ucraine, nonché informazioni, utilizzando droni e satelliti. Stanno addestrando le truppe ucraine e i mercenari stanno combattendo in battaglioni neonazisti”, ha detto Patrushev.

Credit Suisse, lascia presidente banca saudita che ha ‘affossato’ istituto

Terremoto ai vertici della Saudi National Bank, che era il principale azionista di Credit Suisse, con una quota vicina al 10%. L’istituto di Riad annuncia infatti in una nota sul suo sito l’addio “per ragioni personali” del presidente Ammar Al Khudairy che sarà sostituito dall’attuale ad Saeed Al Ghamdi “fino alla fine dell’attuale mandato del Consiglio di Amministrazione”. Talal Ahmed Al Khereiji – fino ad oggi vice Ceo – viene quindi Amministratore delegato ad interim della Banca nazionale saudita, con effetto immediato. Al Khudairy verosimilmente paga le improvvide dichiarazioni fatte poche settimane fa, circa l’indisponibilità della Saudi National Bank a fornire liquidità aggiuntiva nell’istituto elvetico, alle prese con problemi di fiducia da parte di correntisti e investitori. La marcia indietro del principale azionista ha quindi accelerato la fuga dei correntisti, portando alla crisi risolta con l’acquisizione del colosso bancario da parte del concorrente Ubs.

Allerta meteo oggi, venti forti e temporali: lunedì di maltempo, le regioni colpite

Si tratta di Calabria, Basilicata, Campania, Molise e Puglia maltempo in arrivo sull’Italia, con pioggia e venti forti da Nord a Sud. Allerta gialla oggi lunedì 27 marzo su 5 regioni, segnala la Protezione civile. Si tratta di Calabria, Basilicata, Campania, Molise e Puglia. Campania – Collegamenti marittimi a singhiozzo nel golfo di Napoli a causa delle avverse condizioni meteo marine. Da mezzanotte in Campania è in vigore un avviso di allerta meteo per temporali su parte del territorio regionale, in particolare la Penisola sorrentino-amalfitana e la fascia costiera della provincia di Salerno, e per venti forti e mare agitato su tutta la regione. L’allerta resterà in vigore fino alle 21. Il vento molto forte da ponente ha costretto allo stop molte navi veloci sulle tratte tra i porti della terraferma Napoli, Pozzuoli e Sorrento e quelli isolani di Ischia, Procida e Capri.

Inchiesta Juve, al via udienza preliminare

Il procedimento sulle presunte irregolarità nei bilanci 2019, 2020 e 2021: 12 le persone indagate. Si è aperto poco fa in tribunale a Torino davanti al gup Marco Picco l’udienza preliminare del procedimento sulle presunte irregolarità nei bilanci 2019, 2020 e 2021 della Juventus. In particolare, vengono ipotizzate dall’accusa plusvalenze fittizie e manovre sugli stipendi dei calciatori durante la pandemia Covid. Dodici le persone indagate, tra cui gli ex vertici, Andrea Agnelli, Pavel Nedved, Maurizio Arrivabene e Fabio Paratici, più il club bianconero come persona giuridica. Tra le questioni al centro dell’udienza la costituzione di parte civile di piccoli azionisti che ritengo di aver subito un danno dalle presunte irregolarità. Inoltre il giudice potrebbe già oggi essere chiamato a esprimersi sulla competenza territoriale. Secondo le difese, infatti, il processo dovrebbe svolgersi a Milano perché è il capoluogo lombardo sede della Borsa.

Last Updated on 27 Marzo 2023 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati