Le INFO news del giorno – 16 agosto 2023 (mattina)

Le INFO news del giorno – 16 agosto 2023 (mattina)

Care lettrici e cari lettori, in collaborazione con adnkronos, le migliori INFO news della giornata. Buona lettura!

Ucraina, servizi Kiev ‘firmano’ attacchi a ponte Crimea: i video alla Cnn

Per la prima volta il servizio di sicurezza ucraino (Sbu) conferma apertamente la responsabilità delle operazioni di ottobre e luglio contro il ponte di Crimea, che era stato inaugurato nel 2018 dal leader russo Vladimir Putin. Immagini esclusive, fornite dallo Sbu alla Cnn, mostrano gli istanti dell’attacco del 17 luglio con un drone navale sperimentale. Secondo i russi in quell’attacco, oltre ai danni, sono rimasti uccisi due civili.

Decreto caro voli, compagnie aree chiedono intervento Ue su tetto prezzi

Le compagnie aeree hanno chiesto alla Commissione europea di intervenire in merito al decreto contro il caro voli, varato dal governo italiano per limitare le tariffe aeree su alcune rotte, come quelle per la Sicilia e la Sardegna. L’associazione di categoria Airlines for Europe (A4E) ha inviato una lettera invitando Bruxelles “a chiarire con l’Italia se questo intervento abbia un impatto sul mercato del trasporto aereo, libero e deregolamentato in Europa”. Lo riporta il Financial Times, secondo il quale questo “è l’ultimo scontro tra la premier Giorgia Meloni e il mondo aziendale”.

Etna in eruzione, allerta oggi sale a ‘preallarme’

La fase operativa dell’Etna in eruzione sale oggi a preallarme, secondo l’allerta del Dipartimento regionale della Protezione civile della Sicilia. Il ‘preallarme’ indica una “alta probabilità di accadimento imminente”.

“Per quanto concerne l’accesso alle aree sommitali valgono, per quanto oggi applicabili, le prescrizioni contenute nelle ‘Procedure di allertamento Rischio Vulcanico e modalità di fruizione per la zona sommitale del Vulcano Etna’, di cui all’Ordinanza della Prefettura di Catania n.18709 del 04.04.2013”, si legge nella nota, in cui si aggiunge che “i Sindaci dei Comuni sommitali e gli altri Enti ai quali la presente è inoltrata, sono invitati ad attivare le misure discendenti dalle procedure precedentemente richiamate, con particolare riferimento a: – interdizioni delle aree interessate; – mantenersi informati sull’evoluzione delle fenomenologie in corso; – attivazione del Coc (Centro operativo comunale, ndr) e delle locali Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile nonché delle procedure previste dal vigente Piano comunale” di Protezione civile.

Caldo africano in aumento oggi e domani, venerdì bollino rosso in 5 città

E’ di nuovo caldo africano in Italia, con le temperature che oggi e domani tornano ad aumentare e nei prossimi giorni è attesa un’ondata di calore. Venerdì sarà bollino rosso in 5 città: Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze e Perugia, mentre domani allerta massima solo a Bolzano, Brescia e Firenze. Il bollino rosso indica il livello di rischio più elevato con “condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche”. Lo evidenzia il bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute che monitora 27 città.

Fonte e foto adnkronos

Last Updated on 16 Agosto 2023 by

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati