Le INFO News del giorno – 1 Luglio 2023 Sera

Le INFO News del giorno – 1 Luglio 2023 Sera

Care lettrici e cari lettori, in collaborazione con adnkronos, di seguito le nostre INFO News di questa sera. Buona lettura!

Lazio, è morto a 68 anni Vincenzo D’Amico

Il mondo del calcio piange la scomparsa di Vincenzo D’Amico. Uno dei protagonisti del primo scudetto della Lazio è morto oggi a Roma all’età di 68 anni. Era ricoverato da alcuni giorni al Policlinico Gemelli. Meno di due mesi fa D’Amico aveva annunciato su Facebook di lottare contro un cancro.

Poco dopo l’annuncio della malattia, durante la partita tra Lazio e Lecce, giocata allo stadio Olimpico i tifosi biancocelesti avevano esposto un lungo striscione di incoraggiamento nei confronti di D’Amico, una delle bandiere del club e campione d’Italia nella stagione 1973/1974. Con la Lazio dal 1971 al 1986 (eccetto una breve parentesi al Torino) ha collezionato 336 presenze e 49 gol. Ha chiuso la carriera da giocatore alla Ternana nel 1988. Appese le scarpe al chiodo è stato un apprezzato commentatore televisivo prima nelle televisioni locali e poi alla Rai. Dal 2007 al 2009 è stato anche dirigente del Latina (città in cui era nato il 5 novembre del 1954).

Vivere vicino al verde ‘regala’ 2 anni e mezzo di vita in più: lo studio

Buone notizie per chi vive nel verde o vicino a un parco: avrà un’aspettativa di vita di 2,5 anni in più rispetto agli altri. Gli scienziati hanno esaminato l’impatto dell’esposizione a lungo termine agli spazi verdi circostanti e il suo effetto sull’invecchiamento biologico.

Usando il Dna del sangue, i ricercatori sono stati in grado di stimare l’età biologica delle persone. Hanno anche analizzato i cambiamenti nel funzionamento dei geni legati al processo di invecchiamento. E’ noto infatti che se l’età biologica di una persona è accelerata, sarà più a rischio di alcune malattie (legate all’invecchiamento) come cancro, patologie cardiache o Alzheimer. Lo studio dunque sottolinea che oltre allo stile di vita, è importante l’ambiente in cui si cresce, il quartiere in cui si abita, le comunità che si frequenta, ecc.

La prof di Rovigo: “Io derisa e umiliata e ora vogliono farmi passare per responsabile”

Sono stata derisa e umiliata, è vero le scuse le ho ricevute, e l’ho sempre detto, ma questo non cambia la gravità della vicenda che ho subito”. Maria Cristina Finatti, la docente dell’Itis Viola Marchesini di Rovigo, colpita con dei pallini sparati da una pistola ad aria compressa da uno studente mentre un compagno filmava la scena, torna a parlare, costretta a replicare all’annuncio di una possibile querela da parte del legale della famiglia del giovane. ”Non ho più la serenità – sottolinea all’Adnkronos – e adesso arriviamo al colmo: sembra addirittura che sia io la responsabile di questa situazione”.

Ho sempre detto che lui si è scusato, e anche i genitori si sono scusati. Le scuse però non attenuano il mio dispiacere per tutta questa vicenda. Il gesto che ha fatto è tanto, tanto grave – dice amareggiata la prof – Sono rimasta molto male per quello che è successo. Mi ha sparato contro un sacco di colpi con quella pistola ad aria compressa e con quel video mi hanno annientato. Avevo la mia professionalità, ed è stata intaccata”.

Lui è stato l’unico a scusarsi, e il padre l’unico genitore che è venuto a scuola. Anche se di fatto tutta la classe ha partecipato a quell’episodio, gli altri, compreso l’autore del video, si sono comportati come se nulla fosse. Mi hanno deriso, e c’è perfino chi, dopo i fatti, ha scimmiottato la mia reazione, ma per questo nessuno mi ha chiesto scusa”.

Zaporizhzhia, Zelensky: “Russia pronta a far esplodere la centrale”

Volodymyr Zelensky denuncia il rischio che permane alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, dato che la Russia, sostiene il presidente ucraino, è tecnicamente pronta a provocare una esplosione localizzata al sito. Le forze russe hanno ridotto la loro presenza alla centrale, secondo quanto hanno reso noto i servizi di intelligence ucraini. Fra i primi a lasciare l’impianto, tre dipendenti della Rosatom incaricati di dirigere le attività della centrale occupata.

Last Updated on 1 Luglio 2023 by

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati