Le INFO del giorno – 14 gennaio 2023 Mattina

Le INFO del giorno – 14 gennaio 2023 Mattina

Eccoci con un nuovo appuntamento delle INFO del giorno. Di seguito, le novità di questa mattina dal mondo.

grafiche ottobre 2022
grafiche ottobre 2022

Covid, autorizzato il vaccino Pfizer contro le varianti Omicron ai bimbi tra 5 e 11 anni

Il Ministero della Salute ha pubblicato la circolare che recepisce il parere della Commissione Tecnico Scientifica (Cts) dell’Agenzia del farmaco (Aifa) con il via libera al vaccino Cominarty di Pfizer contro le varianti Omicron Ba.4 e Ba.5 come richiamo per i bambini tra 5 e 11 anni. Il vaccino è raccomandato per i bimbi più fragili ma su richiesta dei genitori potrà essere somministrato a tutti i bambini compresi nella fascia di età. 

La Cts di Aifa, nella seduta del 5 dicembre 2022, accogliendo il parere espresso dall’Agenzia Europea dei Medicinali (Ema) aveva già autorizzato la formulazione Original/Omicron BA.4-5 (5/5 microgrammi). “Si estende la raccomandazione della dose di richiamo ai bambini nella fascia di età 5-11 anni (compresi), che presentino condizioni di fragilità tali da esporli allo sviluppo di forme più severe di infezione da SARS-CoV-2” si legge nella circolare.

Cgia: il 60%della spesa delle famiglie in cibo, benzina e bollette

Le spese obbligate delle famiglie italiane continuano ad aumentare, e secondo una stima dell’Ufficio studi della Cgia di Mestre (Venezia), nel 2022 gli acquisti per alimentari, trasporti e casa costituiscono il 59,6% del totale.

In termini monetari, a fronte di una spesa mensile media pari a 2.016 euro, 1.202 sono stati impegnati dagli acquisti obbligati: 265 euro per benzina-gasolio e spese su mezzi pubblici; 425 per la manutenzione della casa e per le bollette di luce-gas-spese condominiali; 511 euro per il cibo e le bevande analcoliche. A causa del rincaro dei prezzi registrato l’anno scorso, rispetto al 2021 si ipotizza che l’incidenza di questa tipologia di spesa sia cresciuta di 3,8 punti percentuali.

Napoli, il risveglio con + 10 in classifica: sui social ironia e sfottò

ANapoli è il sabato della “manita”. La Juventus non subiva cinque reti in Serie A da 30 anni, dal 30 maggio 1993, fu il Pescara a batterla, e in quella partita, ironia della sorte, fu proprio Massimiliano Allegri a segnarne uno, su rigore. Sui social, nelle strade, nei bar partenopei, è giorno di festa e sfottò.

Principe Harry: “Nel libro non ho raccontato tutto, la famiglia reale non mi perdonerebbe”

“Ho omesso degli episodi perché la famiglia reale non mi perdonerebbe mai”. Così il principe Harry – parlando della sua fortunatissima autobiografia ‘Spare’ – durante l’intervista al Daily Telegraph.  

“La prima bozza – ha spiegato – era diversa: erano 800 pagine, poi scese a 400. Avrebbero potuto essere due libri, mettiamola così. E la parte difficile è stata togliere le cose. Ci sono alcune cose che sono successe, specialmente tra me e mio fratello, e in una certa misura tra me e mio padre, che non voglio che il mondo sappia. Perché non credo – ribadisce – che mi perdonerebbero mai”. 

grafiche ottobre 2022
grafiche ottobre 2022

Federica Brignone trionfa al Super G di Sant Anton. Caduta e paura per Sofia Goggia

Federica Brignone al primo successo stagionale, il 21° per lei in Coppa del Mondo. Una gara perfetta quella di oggi a St. Anton, un Super G su una pista complessa. Seconda e terza le svizzere Haehlen e Gut-Behrami. Ottava posizione per Marta Bassino che ha sciato bene a ha chiuso a 1.03 da Brignone, perdendo però ben 97 centesimi nell’ultimo parziale. Elena Curtoni, a causa un errore piuttosto evidente, non ha potuto far meglio della 13a piazza, con un distacco di 1.35.

Last Updated on 14 Gennaio 2023 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati