“Le Ali di Flavio ODV”, l’associazione no profit che combatte al fianco dei bambini e degli adolescenti malati di cancro

“Le Ali di Flavio ODV”, l’associazione no profit che combatte al fianco dei bambini e degli adolescenti malati di cancro

L’organizzazione di volontariato “Le Ali di Flavio ODV” nasce, in ricordo di Flavio, il 14 Ottobre 2019 grazie all’impegno e all’amore della famiglia.

Flavio era un ragazzo di 14 anni, a cui viene diagnosticata, nel gennaio del 2016, una leucemia linfoblastica acuta (cellule T). Dopo un percorso molto intenso e lungo tra ospedali e day hospital, che hanno costretto Flavio a interrompere le sue passioni sportive e la sua vita da adolescente, e dopo sette mesi di cure, qualcosa stava andando per il verso giusto e ci fu la possibilità, in maniera precauzionale, di far tornare Flavio alla normalità. Il 26 gennaio del 2017 la leucemia decise di ribussare alla sua porta e se andò definitivamente con Flavio il 4 agosto del 2017 alle ore 18.15.

Ma Flavio, durante la sua battaglia, programmò già tutto, lasciando in eredità, oltre al suo grande Amore, una missione da portare avanti e, come ogni missione, anche questa nasce da un ideale, un sogno: il sogno di un quattordicenne romano che desiderava che la sua esperienza non andasse sprecata, con la speranza che questa missione diventi di tutti e che sia di aiuto per tutti i bambini e gli adolescenti che come Flavio ancora oggi sono chiamati a dover affrontare un qualcosa di più grande di loro, chiamato Reparto Oncoematologico.

grafiche aprile 2022

L’esperienza del cancro non è qualcosa che opprime solamente il malato ma è una vicenda totalizzante anche per chi lo assiste. Le ‘Ali’ quindi si impegnano ad essere quella spalla, quello scudo in più, che tenta di contribuire in maniera positiva a quelle categoria di “combattenti” che è composta dai bambini e dagli adolescenti ricoverati nel reparto di oncoematologia pediatrica dell’Ospedale Bambino Gesù, e a quelle che sono le esigenze emotive e pratiche delle famiglie degli assistiti.

La mission dell’associazione non è solo quella di sostenere praticamente le esigenze di chi si trova, spesso da un momento all’altro, a fare i conti con un mostro più grande, ma bensì sin dalla sua costituzione, è impegnata pertanto nel campo della della ricerca scientifica dei tumori oncoematologici. Alcune malattie oggi, come la leucemia linfoblastica acuta e il linfoma diffuso a grandi cellule danno un’aspettativa di vita molto bassa o nulla. Sostenere la ricerca scientifica in quest’ambito, unica vera speranza di vita per i nostri piccoli e giovani pazienti, è fondamentale e primario, sia per una risposta definitiva a queste orribili patologie, ma soprattutto per la possibilità di aprire nuovi scenari attraverso nuove terapie e tecniche diagnostiche e prognostiche. Ad oggi l’Associazione sta aderendo al progetto CAR_T progetto del professor Franco Locatelli. Si basa su differenti metodiche accomunate dalla capacità di attivare il sistema immunitario contro le cellule tumorali. Uno dei metodi per restituire alle cellule del sistema immunitario, nel caso specifico i linfociti T, la capacità di riconoscere la cellula tumorale, è reso possibile grazie all’introduzione all’interno di queste cellule del gene per un CAR (Chimeric Antigen Receptor). 

grafiche aprile 2022

I due termini che possono sintetizzare la natura dell’associazione sono pertanto CURA e QUOTIDIANEITA’. Non c’è infatti cura che tenga senza il mantenimento di quella quotidianità che si rivela fondamentale per chi affronta la degenza. Che ci si trovi in un istituto ospedaliero piuttosto che in un ambiente più familiare, l’obiettivo delle ALI è uno: far sentire il più possibile i piccoli pazienti a casa, permetter loro di proseguire la vita di tutti i giorni, nel segno di sogni e passioni, come è successo a Flavio che non ha mai smesso di essere, oltre che un adolescente in guerra, uno YouTuber, un pescatore, un ballerino. La cosa più scontata che si possa dire è che nella battaglia c’è vita, è che l’impegno nei confronti di qualcosa ci dona quel brivido che ci rende vivi, ma è anche la cosa più vera. La nostra associazione si impegna a fornire quelle ali che servono a darsi la spinta verso il sogno, chiamato vita. 

Per sostenere i nostri progetti Associativi collegati al sito www.lealidiflavio.org 

Last Updated on 22 Aprile 2022 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati