Lazio-Bayern Monaco: presentazione della sfida di Champions

Lazio-Bayern Monaco: presentazione della sfida di Champions

Una partita per riscattarsi, una sfida per provare a dire ‘noi ci siamo’. La gara degli ottavi di finale tra Lazio e Bayern Monaco è tutto questo per la squadra di Maurizio Sarri. Le due squadre saranno di scena la sera del 14 febbraio alle ore 21, per la gara di andata, mentre la sfida di ritorno si giocherà alle 21 del 5 marzo 2024. Protagonista di una stagione non certo esaltante la Lazio ha la chance di dimostrare ai propri tifosi che nulla è perduto e la voglia di vincere, quella non manca mai con una prestazione da urlo contro una delle squadre più forti d’Europa. Naturalmente sarebbe illogico e disonesto dire che il Bayern Monaco è nettamente più forte della Lazio. D’altronde come emerge anche dalle quote sulle sfide di Champions League sono i tedeschi ad avere molte più chance di approdare ai quarti rispetti ai loro colleghi della Lazio, ma il calcio, ricordiamolo, è pieno di sorprese e nulla può essere dato per scontato. Per cui anche per i biancocelesti potrebbe esserci una chance di fare la partita della vita, non sbagliare nulla, e magari sognare di conquistare i quarti di finale di Champions League.

I precedenti di Lazio-Bayern Monaco

Andiamo dunque a presentare questa sfida con un po’ di numeri e statistiche. Iniziamo con i precedenti delle due squadre. Qui il passato è semplice e Lazio e Bayern si sono incrociate soltanto due volte nella loro storia. Parliamo della stagione 2020-2021 e delle gare di andata e ritorno degli ottavi di Champions League. Sì, le due formazioni si incontrano nuovamente in coppa, nuovamente agli ottavi, a due anni di distanza. In quelle due occasioni la Lazio ne uscì con le ossa rotte, con un risultato secco di 1-4 nella gara di andata e un più morbido 2-1 in quella di ritorno, entrambi i risultati naturalmente in favore dei bavaresi. In generale, però, la Lazio ha incontrato una squadra tedesca in altre 18 occasioni: 7 volte i biancocelesti hanno vinto, 7 sono state le sconfitte e 4 i pareggi.

Il palmares delle due squadre

La Lazio ha terminato il suo girone di Champions, il Gruppo E, seconda dietro il l’Atletico Madrid, mentre il Bayern ha dominato il Gruppo A, con cinque vittorie e un pareggio, davanti a Copenaghen, Galatasaray e Manchester United. A livello di palmares tra le due formazioni non c’è storia. I Bavaresi nella loro bacheca hanno ben 83 trofei, con 33 campionati, 20 coppe nazionali, 10 Supercoppe di Germania e 6 Coppe di Lega tedesche, mentre a livello internazionale si contano 6 Champions League, una Coppa UEFA, una Coppa delle Coppe, 2 Supercoppe UEFA, 2 Coppe Intercontinentali e 2 Coppe del mondo per club. Dall’altra parte la Lazio non ha gli stessi numeri dei tedeschi ma è orgogliosa di quanto vinto poiché può vantare 2 titoli di Campione d’Italia, 7 Coppe Italia e 5 Supercoppe italiane mentre in campo internazionale si contano la Coppa delle Coppe 1998-99 e la Supercoppa UEFA 1999.

Last Updated on 20 Febbraio 2024 by Redazione 2

Redazione 2

error: Tutti i diritti riservati